La Nuova Sardegna

A Villanova Monteleone le macchine di Leonardo

Leonardo Arru
A Villanova Monteleone le macchine di Leonardo

Nelle sale di Su Palatu in mostra trenta modelli realizzati da un artigiano toscano

12 marzo 2012
3 MINUTI DI LETTURA





VILLANOVA MONTELEONE. Una imponente mostra dedicata al Genio universale di Leonardo da Vinci e le sue macchine. L'appuntamento è per il prossimo 24 marzo e prevede l'esposizione di oltre trenta macchine inventate dal grande inventore toscano e riprodotte in scala per il pubblico dal laboratorio artigiano Niccolai di Firenze. Un imponente e singolare lavoro, eseguito con minuzia e perizia. Vere e proprie macchine di grandi dimensioni costruite con procedimenti speciali, ispirate ai quattro elementi della vita: l'acqua, l'aria, la terra e il fuoco. L'esposizione sarà allestita nelle sale "Pietro Onida" a Su Palatu fino al 11 giugno. I visitatori potranno interagire con le macchine mettendole persino in funzione combinando l'esperienza diretta del funzionamento con l'esplorazione dei principi fisici e meccanici utilizzati da Leonardo.

Alcune guide, appositamente formate, accompagneranno i visitatori per capire al meglio la funzionalità delle macchine esposte. «Cultura e turismo sono risorse primarie della nostra economia» ha affermato il sindaco di Villanova Quirico Meloni, «di conseguenza incoraggiare iniziative di particolare pregio, che contribuiscono ad ampliare in maniera incisiva lo scenario complessivo e l'offerta culturale, favorisce la valorizzazione del nostro territorio. Saranno altresì organizzati a corollario della manifestazione una serie d'iniziative e attività collaterali durante il periodo della esposizione».

La manifestazione, curata direttamente dall'amministrazione comunale, sarà allestita negli spazi espositivi di Su Palatu. L'intento della mostra è quello di dare uno spaccato più completo della genialità di Leonardo da Vinci conosciuto in tutto il mondo anche e soprattutto per la sua attività artistica di pittore autore di opere famose come la Madonna delle Rocce e la bellissima Gioconda.

Attraverso una serie di modelli, scelti per favorire l'immediata comprensione, si potrà così mettere a fuoco il contributo di questo ingegnere allo sviluppo delle moderne tecnologie, favorendo di pari passo anche la riflessione sui difficili passaggi intercorrenti dal momento dell'intuizione di una idea alla sua realizzazione scientifica. In questo senso l'interattività della mostra stimola il visitatore ad essere il primo protagonista dell'evento espositivo. Chi visiterà la mostra sarà infatti attratto dal vedere dal vivo macchine che, concepite nel XV secolo, precorrono le invenzioni dei nostri tempi. Per accogliere al meglio i gruppi scolastici, la mostra propone visite guidate calibrate per età e grado di preparazione degli allievi. Le visite sono condotte da personale qualificato che accompagnerà i gruppi per circa un'ora proponendo un'esperienza in grado di abbracciare assieme la storia, la scienza, la meccanica e la fisica e l'invenzione.

L'esposizione copre una superficie di circa 300 metri quadri. Qui saranno esposte le macchine accompagnate da cartelli guida indicativi della provenienza dei progetti delle macchine. Saranno esposti inoltre, anche 11 pannelli in italiano e inglese che racconteranno i temi principali di interesse artistico e scientifico del Genio, come l'anatomia, l'idraulica, la guerra, il volo. Videoproiettori e totem digitali saranno sistemati nelle sale espositive dove saranno riprodotti le immagini di oltre 60 macchine ed il loro funzionamento.
In Primo Piano
L’incidente

Olbia, buca una gomma in fase di atterraggio: aereo fuori pista

Le nostre iniziative