La Nuova Sardegna

Tassa sulle barche, la regione Sardegna annuncia battaglia

Tassa sulle barche, la regione Sardegna annuncia battaglia

Il governatore della Sardegna annuncia battaglia contro la tassa sullo stazionamento delle barche da diporto contenuta nella manovra del governo Monti. "Sarà un siluro - denuncia il presidente Cappellacci - per la nostra economia"

06 dicembre 2011
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il governatore della Sardegna annuncia battaglia contro la tassa sullo stazionamento delle barche da diporto contenuta nella manovra del governo Monti. "Quella che è stata presentata come una misura su beni di lusso in concreto - denuncia il presidente Ugo Cappellacci - rischia di rivelarsi un siluro per la nostra economia e per chi è ben lontano da situazioni di benessere economico".

"Le modalità di riscossione - argomenta il governatore sardo - sono tali da far immaginare un effetto-boomerang: le imbarcazioni si terranno lontane dalle nostre coste con grave danno per il settore turistico da diporto e per tutto l'indotto composto da una moltitudine di medie e piccole aziende. Contemporaneamente si fa un regalo alle economie degli altri Paesi che si affacciano sul Mediterraneo - aggiunge Cappellacci, ricordando l'esperienza della tassa sul lusso introdotta dalla precedente Giunta regionale e poi dichiarata incostituzionale dalla Consulta - Qualche anno fa i nostri dirimpettai della Corsica ringraziarono la Sardegna - ricorda il presidente della Regione - Il rischio è che ora l'intero bacino del Mediterraneo esprima la propria gratitudine nei confronti dell'Italia".

Secondo Cappellacci, "piuttosto che adottare misure che solo nell'aspetto di facciata riguardano il lusso, sarebbe opportuno andare a reperire altrove le risorse necessarie a colmare il deficit del Paese: per esempio, in quel finanziamento pubblico ai partiti che ancora oggi costituisce la longa manus della politica sulla parte attiva e produttiva della nostra società e che continua a costare ai cittadini mediamente 300 milioni di euro. Si tratta di una cifra ben superiore agli introiti stimati per la tassazione delle imbarcazioni".
In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative