La Nuova Sardegna

Oristano

ghilarza 

Si cerca un gestore per l’archivio 

Nuovo tentativo del Comune dopo quello andato a vuoto a marzo

14 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





GHILARZA. A.A.A. Cercasi gestore per l’archivio storico Sas Nannigheddas. Dopo l’insuccesso della gara bandita lo scorso marzo, il Comune si rimette a caccia di un operatore che possa occuparsi della conduzione e della valorizzazione dell’antico edificio di via Carlo Alberto nonché dell’attività di consultazione e riordino della documentazione storica avviata svariati anni fa.

L’archivio comunale è lo scrigno della memoria storica del paese tradotta su fonti scritte, un patrimonio che testimonia la storia e il ruolo del capoluogo del Guilcier. Nella sezione antica sono conservati atti, pratiche e incartamenti che coprono un arco cronologico che va dal 1770 al 1848, con produzioni antecedenti che risalgono al periodo compreso tra il 1578 e il 1603. Nella sezione moderna, invece, è raccolta la documentazione prodotta dal Comune dal 1849 al 1965.

Nell’archivio sono presenti anche i fondi di alcuni enti e istituzioni che hanno orbitato attorno a questa realtà comunale. I servizi richiesti al potenziale gestore, che concorrerà per un affidamento di sei mesi a partire da luglio, contemplano l’apertura al pubblico per almeno 18 ore settimanali, l’assistenza agli utenti nella ricerca e nella consultazione delle carte, il riordino della documentazione secondo la metodologia adottata nei precedenti interventi, le visite guidate alle scuole e ai gruppi organizzati che ne faranno richiesta, l’attività di valorizzazione del patrimonio documentario anche attraverso eventi espositivi e culturali, laboratori, attività di studio e di ricerca storica. (mac)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative