La Nuova Sardegna

Oristano

Genoni in festa nel segno delle tradizioni

GENONI. Il paese della Giara si racconta attraverso i sapori genuini della cucina tradizionale che in gran parte della Sardegna sono simbolo di identità. Ci sono state anche per questo motivo una...

04 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





GENONI. Il paese della Giara si racconta attraverso i sapori genuini della cucina tradizionale che in gran parte della Sardegna sono simbolo di identità. Ci sono state anche per questo motivo una grande partecipazione e tante presenze per l’undicesima edizione della sagra del maiale, organizzata dall’Associazione Totusu in prazza.
La manifestazione, ancora una volta, ha richiamato visitatori da tutta la zona. La presenza di tanti gitanti è stata l’occasione per far conoscere la buona cucina e assaporare i diversi piatti a base di carne di maiale preparati secondo le ricette tradizionali, ma anche per poter visitare le strutture museali del paese che per un giorno sono rimaste aperte fino a tarda notte.
La sagra del maiale, dedicata alla tradizione, cede oggi il testimone ad un’altra iniziativa dal titolo “Preziosi ricordi del passato”. Si tratta di un’interessante esposizione di oggetti e foto, una sorta di percorso che accompagna il visitatore indietro nel tempo attraverso la storia del paese e delle famiglie di Genoni. La mostra è allestita nella località Largo Matteotti 2 ed è visitabile tutto il giorno, al mattino dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 16 alle 20. Per i piccoli paesi questi sono momenti in cui il senso di appartenenza si risveglia e ricaccia indietro per un attimo l’incubo che tanti Comuni stanno vivendo con il taglio delle risorse e il rischio spopolamento sempre più sentito soprattutto nelle zone interne della Sardegna. (iv.ful.)
In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative