La Nuova Sardegna

Oristano

Santa Giusta martedì festeggia la ritrovata autonomia

SANTA GIUSTA. Consiglio comunale straordinario per celebrare i settanta anni di ricostituzione del comune. Martedì prossimo alle 18, nei locali del centro civico, si terrà infatti un consiglio...

21 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA GIUSTA. Consiglio comunale straordinario per celebrare i settanta anni di ricostituzione del comune.

Martedì prossimo alle 18, nei locali del centro civico, si terrà infatti un consiglio comunale straordinario, per l’anniversario della ricostituzione del comune. Il 23 maggio è stato scelto perchè quel giorno di 70 anni fa la Gazzetta Ufficiale pubblicò il provvedimento che ridiede autonomia amministrativa a Santa Giusta, autonomo fino al 1927, quando venne accorpato, per soli venti anni, al comune di Oristano.

La prima richiesta di ricostituzione di Santa Giusta come comune autonomo si ebbe nel 1945. In quel momento, la giunta, formatasi a seguito della conclusione del ventennio fascista la rigettò, ritenendo che Santa Giusta non avesse una solidità finanziaria tale da potersi gestire autonomamente.

La svolta si ebbe quando ad Oristano, con le prime libere elezioni amministrative, venne eletto Sindaco l'avvocato Alfredo Corrias. In quella occasione si insediò il primo consiglio comunale post fascista, liberamente eletto. A seguito di ciò, un gruppo di cittadini intanto aveva richiesto al prefetto di intervenire, per un riesame. Il consiglio comunale diede la sua disponibilità, revocando la delibera del 1945.

L'amministrazione comunale di Santa Giusta e il sindaco Antonello Figus, per ricordare e celebrare quegli avvenimenti così significativi per la comunità santagiustese, hanno invitato tutti gli ex amministratori ancora in vita. Nel corso della cerimonia verranno consegnati dei riconoscimenti per il servizio svolto a favore della comunità. A memoria del cammino svolto e come simbolo della autonomia, verrà consegnata anche una spilla con il logo comunale. Con l'occasione riconoscimenti anche ai cittadini di Santa Giusta che si sono particolarmente distinti nel far conoscere e promuovere la comunità, con le loro competenze culturali, artistiche, musicali. Alla cerimonia sono state invitate anche le autorità civili e religiose della provincia.

A seguire verrà proiettato un filmato che riprende anche l'immagine di Santa Giusta nel settantennio trascorso, di una nuova autonomia del paese. Nel filmato verrà anche presentato il logo che è stato elaborato a memoria dell'evento: caratterizzerà tutte le attività che la comunità svolgerà anche in futuro per celebrare l'occasione.

Il comune sta predisponendo due pubblicazioni: una che conterrà le deliberazioni del comune, l’altra riprenderà la storia della comunità sociale sino ai nostri giorni.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative