La Nuova Sardegna

Oristano

Nurachi, canti in limba dedicati ai Giganti

Nurachi, canti in limba dedicati ai Giganti

Oggi prende il via l’undicesima edizione de “Sa Gara”, sei i poeti dilettanti invitati dagli organizzatori

07 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NURACHI. Dopo un’anteprima a cui ha partecipato un pubblico numeroso, offerta dai “cantadores” Celestino Mureddu, Peppino Donaera e Salvatore Ladu, dedicata alla solidarietà (l’incasso della serata è stato destinato alle aree terremotate del centro Italia), oggi prenderà il via l’11esima edizione di “Sa Gara”.

L’evento, come sempre organizzato dalla locale Proloco in collaborazione con l’amministrazione comunale, si articolerà in quattro appuntamenti domenicali, con inizio alle 18.30, ospitati nel Centro sociale. La manifestazione si propone di promuovere, valorizzare e far crescere il territorio locale e far avvicinare i giovani alla riscoperta della lingua sarda anche attraverso la poesia dell’improvvisazione, che nel campidano oristanese vanta una grande tradizione.

Il concorso prevede una “Gara” poetica logudorese, alla quale parteciperanno 6 tra i poeti dilettanti che ne hanno fatto richiesta precedentemente e che sono stati selezionati dagli organizzatori.

Lo svolgimento del concorso prevede: “esordiu, tema, duinas, battorinas, sonetto”. Le prime due serate, alle quali parteciperanno tre concorrenti (in programma il 7 e il 14 maggio), saranno dedicate alle gare eliminatorie.

Il vincitore accederà alla gara finale (domenica 28 maggio) che decreterà il vincitore dell’edizione 2017 della manifestazione. Una serata a parte (domenica 21 maggio) sarà dedicata a “Sa moda” (nelle feste patronali veniva cantata per raccontare storia e virtù del santo festeggiato) che dovrà essere cantata nella forma tradizionale.

Il tema previsto per ogni “Moda” è: “Sos Zigantes del Mont’e Prama”. La bravura dei poeti improvvisatori, sia nelle gare eliminatorie che in quella finale, sarà giudicata da una giuria di esperti del settore nominata dalla Proloco e dal pubblico. Il premio per la “Moda” verrà attribuito a giudizio della sola giuria degli esperti.

Indipendentemente dall’esito del concorso, ad ogni concorrente verrà corrisposto un rimborso spese di 150 euro, al vincitore assoluto andrà un premio di 400 euro e a tutti gli altri finalisti (considerati arrivati a pari merito) riceveranno un premio di 150 euro. Lo stesso importo verrà consegnato anche al vincitore di “Sa moda”.

Il concorso nurachese, unico nel suo genere, nonostante l’esiguità delle risorse disponibili, grazie agli organizzatori e all’impegno degli appassionati, come il sedilese Giovanni Battista Pes, è diventato un appuntamento atteso da un numeroso pubblico di estimatori.(pi.maro.)

In Primo Piano
Il rogo

Attentato incendiario nella notte a Sassari in via Monte Grappa contro l’agenzia funebre “Antonio Pinna”

di Luca Fiori
Le nostre iniziative