La Nuova Sardegna

Oristano

dal 15 maggio

Feste religiose a Genoni contributo dal Comune

Feste religiose a Genoni contributo dal Comune

GENONI. Si inaugura tra pochi giorni nel paese del Sarcidano la stagione delle principali festività religiose. Si inizia il prossimo 15 maggio con la festa degli agricoltori in onore di Sant'Isidoro...

07 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





GENONI. Si inaugura tra pochi giorni nel paese del Sarcidano la stagione delle principali festività religiose.

Si inizia il prossimo 15 maggio con la festa degli agricoltori in onore di Sant'Isidoro, per seguire, il 31 Maggio, con la festa della Madonna del Sacro cuore.

Una delle ricorrenze più sentite è quella del 5 agosto con la festa dei Santi Elena e Costantino celebrata con la tradizionale processione alla quale ogni anno partecipano un centinaio di cavalieri.

Si tratta di tradizioni antiche che hanno un carattere identitario e per questo si cerca di mantenerle vive nonostante le poche risorse disponibili. Anche quest'anno, infatti, il Comune ha deciso di dare il proprio contributo per l'organizzazione delle più importanti manifestazioni che animano il paese.

L’amministrazione ha predisposto per tempo le somme necessarie, inserendo nel bilancio di previsione la somma complessiva di 4mila euro che sarà ripartita tra i diversi comitati. 2.500 euro, l'importo maggiore, è destinato al Comitato per i festeggiamenti in onore di San Costantino e Sant'Elena, mentre 500 euro andranno, rispettivamente, al Comitato per Sant'Isidoro, a quello per la Madonna del Sacro Cuore e a quello per Santa Barbara.

La comunicazione per accedere alle sovvenzioni è stata inviata a tutti i presidenti dei comitati con le modalità da seguire per ottenere il contributo da parte del Comune.

Nella comunicazione, inoltre, il sindaco Roberto Soddu ricorda ai promotori che nel caso in cui volessero organizzare manifestazioni con spettacoli musicali con artisti che richiamano una grande affluenza di pubblico è necessario attivare preventivamente la Commissione comunale dei Pubblici spettacoli, la quale si dovrà esprimere almeno un mese prima dell'organizzazione dello svolgimento dell'evento.

Ivana Fulghesu

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative