La Nuova Sardegna

Oristano

I volti del centrosinistra che sognano da sindaco

di Enrico Carta
I volti del centrosinistra che sognano da sindaco

Chi sono i quattordici indicati dalla coalizione per la scelta del candidato Tra politici di lungo corso e novità un ampio spaccato della società oristanese

23 aprile 2017
3 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Sembra una griglia di partenza di un gran premio di Formula 1. In questo caso però non ci sono piazzamenti validi oltre il primo posto. Di fronte al semaforo per strappare la pole position ci sono quattordici possibili candidati sindaco indicati dai vari componenti della coalizione di centrosinistra che cerca in maniera alquanto tribolata di arrivare alla sintesi e individuare il volto più adatto o che comunque non scontenti nessuno degli alleati.

Dal gran calderone delle proposte esce un ampio ventaglio della società oristanese che ha deciso di mettersi in gioco e provare a salire la scalinata di palazzo degli Scolopi. Impiegati, imprenditori, professionisti, funzionari, insegnanti: c’è un po’ di tutto nell’album degli aspiranti. Alcuni nomi erano già saltati fuori durante questa estenuante fase preliminare di trattative infinite, altri sono una vera novità. Chi sono allora i quattordici? Il nome che ha certamente sparigliato un po’ i giochi è quello proposto dal Partito dei Sardi che ha indicato in Anna Maria Uras il nome al di fuori dell’elenco presentato dai vari partiti. Avvocato di 55 anni, ha alle spalle l’esperienza negli anni ’90 da consigliere comunale per il Patto Segni e attualmente è dirigente regionale del Partito Democratico. Proprio questo potrebbe genere uno scontro interno alla coalizione, tanto più che il Pd ha saltato a pie’ pari l’ipotesi di una sua candidatura insistendo sui due assessori della giunta Tendas, ovvero la giornalista di 43 anni Maria Obinu che ha la delega ai Servizi sociali ed Efisio Sanna che invece si occupa di Lavori pubblici e proprio per via dell’incarico assessoriale ha momentaneamente staccato la spina dal suo lavoro di dipendente della ditta che si occupa della raccolta differenziata in città.

I Cittadini per Oristano hanno invece presentato tre nomi. Tra i possibili candidati sindaco hanno indicato il dentista Giovanni Angioi, che ha un passato di consigliere comunale nel Partito Socialista, l’ingegnere di 45 anni Francesco Castagna, nome molto legato al mondo della Sartiglia dal momento che è attualmente presidente dell’associazione cavalieri, e la pedagogista Daniela Pes che gestisce una cooperativa sociale. I socialisti hanno confermato di puntare su Mimmo Serusi, dipendente pubblico che ha ricoperto l’incarico di assessore durante la giunta guidata da Piero Ortu all’inizio degli anni 2000, e sull’ex presidente della Provincia Francesco Cabras che guidò la giunta negli anni ’90. La lista CuORe Oristano ha invece proposto Giorgio Mastino, giornalista di 40 anni direttore dell’emittente Nova Televisione. A proposito di liste civiche Valore Comune prosegue sulla strada percorsa e lancia il 45enne Stefano Spada, docente di lettere che da oltre vent’anni svolge il lavoro di assistente di volo. A sua volta docente di lettere è la sua compagna di lista Tiziana Laconi, che di anni ne ha quasi 44. Quattro in meno di Paolo Margaritella, architetto funzionario della Soprintendenza, proposto dalla lista NoiOr che perora anche la causa dell’attuale assessore allo Sport, Emilio Naitza, e del consigliere comunale Peppe Lai. Il prescelto sarà in questi quattordici nomi?

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative