La Nuova Sardegna

Oristano

A lezione da archivisti e apicoltori

A lezione da archivisti e apicoltori

Alternanza scuola-lavoro: il doppio percorso formativo dei ragazzi del “Mossa”

15 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Un percorso per affacciarsi nel mondo di due nobili e antichissime professioni quello portato avanti dagli studenti della 3ª E dell’indirizzo turistico dell’istituto tecnico Lorenzo Mossa grazie alla collaborazione e disponibilità dell’Archivio di Stato. “Radici e ali: l’apicoltura in Italia dalla storia alla smielatura” è il progetto di alternanza scuola-lavoro che vedrà i ragazzi impegnati nella scoperta e sperimentazione di due mestieri affascinanti e poco conosciuti: l’archivista e l’apicoltore.

«Il progetto concilia le due professioni che sono complementari- spiega Michela Poddigue, direttrice dell’Archivio di Stato - . In questa prima parte del lavoro i ragazzi stanno conoscendo le origini dell’apicoltura attraverso i documenti di una società storica di apicoltura del milanese. Si stanno esercitando nella schedatura di questo carteggio di registri che va dal 1877 al 1914, ne stanno facendo l’inventario».

Una volta elaborato l’inventario ne sceglieranno una parte e allestiranno una mostra nell’Archivio di Stato in occasione di Monumenti Aperti, durante la quale cureranno ogni aspetto della mostra, dall’esposizione, alla promozione fino alle visite guidate.

«I ragazzi hanno scoperto di poter fare studi sull’albero genealogico, sulla documentazione e hanno imparato come valorizzazione il patrimonio storico sardo - ha spiegato Grazia Ortu, docente di Geografia turistica che guida i ragazzi -. Nei prossimi giorni si eserciteranno in una simulazione di visita guidata per immedesimarsi nell’attività di guida turistica prima di Monumenti aperti».

Ma dopo aver vestito i panni di archivisti e guide turistiche gli alunni del Mossa si prepareranno a continuare la loro avventura: «I carteggi appartengono all’archivista e apicoltore Luigi Manias - prosegue Michela Poddigue - ed è proprio ad Ales nella sua azienda apistica che i ragazzi continueranno il loro percorso. Faranno un piccolo stage dove vedranno e impareranno come si produce il miele».

«L’obiettivo dell’alternanza è quello di tradurre le conoscenze in competenze utili per l'ingresso nel mondo del lavoro - conclude Marillina Meloni, dirigente scolastico del del Mossa - . Dedichiamo molto tempo e risorse all’alternanza per far conoscere ai ragazzi un ventaglio di possibilità lavorative in modo tale da aiutarli a decidere e a capire al meglio quale strada intraprendere nel loro futuro».

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative