La Nuova Sardegna

Oristano

VILLANOVA TRUSCHEDU

Con la sagra degli asparagi il paese esalta i suoi tesori

VILLANOVA TRUSCHEDU. Il maltempo dello scorso fine settimana ha provocato lo slitatmento a domani della Sagra degli asparagi, una grande kermesse per mettere in vetrina le eccellenze agroalimentari...

07 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





VILLANOVA TRUSCHEDU. Il maltempo dello scorso fine settimana ha provocato lo slitatmento a domani della Sagra degli asparagi, una grande kermesse per mettere in vetrina le eccellenze agroalimentari del territorio. Si tratta della sesta edizione dell’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale e dalla Pro loco con il patrocinio della Regione.

Sono tante le iniziative previste domani nel piccolo centro del Barigadu: degustazioni, show coking, animazione per le strade del paese e una fiera delle produzioni tipiche. I grandi protagonisti saranno gli asparagi, tra le prelibatezze della tavola della Sardegna e «uno dei simboli dell'economia di Villanova Truschedu», come sottolinea il sindaco Claudio Palmas. con coltivazioni che si estendono nelle campagne attorno al paese.

Non ci sarà soltanto il cibo. Nel corso del fine settimana, grazie all'impegno delle associazioni culturali, apartire dalle 9.30 i visitatori potranno usufruire di un servizio con guide turistiche in un percorso unico che si allunga dal nuraghe Santa Barbara al novenario di San Gemiliano sino al punto panoramico di S'Urachi. Storia e saperi che si fonderanno poi con sapori e colori unici del Barigadu. A partire dalle 12.30 le degustazioni di piatti a base di asparagi accompagnati dai vini locali. Nel corso del pomeriggio, lungo le strade del centro storico si alterneranno degli stand con le produzioni di alta qualità e le creazioni dell'artigianato isolano, con il contorno dei costumi locali della tradizione contadina. Nel centro sociale del paese, inoltre, aprirà i battenti una mostra della flora e della fauna della Sardegna, promossa dall'agenzia Forestas, e si ripercorreranno le fasi dell'estrazione di oli essenziali per distillazione con l'esperto Raimondo Usai.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative