La Nuova Sardegna

Oristano

marrubiu

Sopralluogo alla stazione Rfi Il Comune rifarà i servizi

di Simonetta Selloni
Sopralluogo alla stazione Rfi Il Comune rifarà i servizi

MARRUBIU. Dopo le polemiche a distanza, il sopralluogo. Ieri mattina il sindaco di Marrubiu Andrea Santucciu ha compiuto un sopralluogo assieme ai tecnici di Rete ferroviaria italiana nei bagni della...

10 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





MARRUBIU. Dopo le polemiche a distanza, il sopralluogo. Ieri mattina il sindaco di Marrubiu Andrea Santucciu ha compiuto un sopralluogo assieme ai tecnici di Rete ferroviaria italiana nei bagni della stazione del paese, al centro di un botta e risposta tra il primo cittadino e l’ex governatore della Regione Ugo Cappellacci, che aveva contestato lo stato in cui versano i servizi sottolineando “ditemi voi se questo è degno di un paese civile”. Santucciu aveva risposto di non ricordare un finanziamento regionale per metterli a posto nei 5 anni di guida della Regione da parte di Cappellacci; e che i fondi inizialmente destinati per i bagni, visti i tagli ai trasferimenti ai Comuni, erano stati dirottati ad altre emergenze comunali.

Ieri comunque, Rfi e Comune, tra i quali esiste una convenzione per la manutenzione della stazione scaduta il 5 febbraio, hanno convenuto sugli interventi da adottare per rimettere al più presto in condizioni di agibilità i bagni. «Noi prepareremo il progetto, che sottoporremo ai tecnici di Rete ferroviaria, e loro ci dovranno dire se concordano e se quindi potremo eseguire i lavori. La manutenzione dei bagni infatti è a nostro carico, e riteniamo che i costi per mettere a posto i servizi si aggirino sui 20mila euro», ha detto Santucciu. Rfi invece si dovrà occupare del verde e della manutenzione del verde e degli arredi della stazione.

«Avremmo voluto realizzare questi lavori molto prima, in realtà avremmo anche risparmiato in vista di Su Marrulleri, per il quale abbiamo dovuto approntare dei bagni chimici. Ma abbiamo deciso di destinare l’avanzo di bilancio ad altri interventi che ritenevamo prioritari, come ad esempio l’acquisto dei giochi per i bambini piccoli», ha detto ancora Santucciu.

I lavori per rendere agibili i bagni dovrebbero terminare entro il mese di luglio. Una parte della stagione estiva, potrà contare quindi sui servizi della stazione rimessi a nuovo.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative