La Nuova Sardegna

Oristano

otto marzo

Le donne reclamano più spazio nelle istituzioni

ORISTANO. “Basta con le disparità tra uomini e donne, tanto nel mondo del lavoro, quanto nella politica”. Il messaggio per l’8 Marzo parte da Oristano, da un luogo simbolo della politica e delle...

09 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. “Basta con le disparità tra uomini e donne, tanto nel mondo del lavoro, quanto nella politica”. Il messaggio per l’8 Marzo parte da Oristano, da un luogo simbolo della politica e delle istituzioni come la Sala consiliare. Studentesse e studenti degli istituti superiori hanno dialogato con le relatrici del convegno organizzato dalla Commissione Pari opportunità. Linalba Ibba (assessore sardista tra gli anni '80 e '90 e candidato a sindaco nel 2002) ha posto l'accento sulla particolare sensibilità con cui la donne riescono a distinguersi nella gestione della cosa pubblica, esortando le studentesse a impegnarsi in politica. Manuela Pintus (sindaco di Arborea) ha posto sull’ancor esiguo numero di donne nelle istituzioni: «Il numero delle sindache è aumentato di 7 volte, oggi sono 1066, ma sono ancora poche». Il cambiamento per il deputato Caterina Pes deve partire dalla cultura: «A iniziare dal riconoscimento del linguaggio di genere che è una battaglia sulla quale siamo impegnati in Parlamento».

«Sono diventata assessore regionale solo perché una sentenza del Tar ha obbligato la Regione a rispettare le quote rosa - ha commentato l’ex sindaco Angela Nonnis -. Questo mi ha indotto a cambiare idea: le quote rosa servono perché il merito ancora non basta a garantire i diritti delle donne».

Favorevole alle quote rosa anche l’assessore Maria Obinu: «Fintanto che ci saranno leggi inadeguate e una politica che ci vuole costringere in un angolo le quote rosa saranno indispensabili».

Per il vicesindaco Giuseppina Uda «rapportarsi come donne in una società maschile obbliga a uno sforzo maggiore, nel lavoro come nella politica, ma le donne hanno tutte le carte in regola e per emergere».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative