La Nuova Sardegna

Oristano

Norbello, il ruolo della donna negli anni dell’emigrazione

NORBELLO. In occasione della celebrazione della Festa della Donna, giovedì a Norbello si parlerà dell’emigrazione e della condizione femminile negli anni del secondo Dopoguerra. Il fenomeno dell’em...

07 marzo 2017
1 MINUTI DI LETTURA





NORBELLO. In occasione della celebrazione della Festa della Donna, giovedì a Norbello si parlerà dell’emigrazione e della condizione femminile negli anni del secondo Dopoguerra.

Il fenomeno dell’emigrazione è stato a lungo vissuto e conosciuto da tante comunità sarde. A offrire lo spunto di riflessione sarà il reading musicale organizzato dall’amministrazione comunale e dal Sistema interbibliotecario Città-Territorio per il 9 marzo alle 18 in biblioteca.

Il giornalista e scrittore Giacomo Mameli leggerà alcuni passi del suo libro, “Le ragazze sono partite”, cui farà da sottofondo la musica strumentale di Chiara Effe.

Il libro di Mameli racconta le storie di cittadine sarde, per lo più di Perdasdefogu, che a cavallo degli anni Cinquanta e Sessanta lasciarono i paesi d’origine per andare a lavorare come donne di servizio presso famiglie agiate in città e in realtà a un primo impatto estranianti.

Un destino cui andarono incontro tante giovani e giovanissime, mosse dalla necessità e dalla volontà di aiutare le loro famiglie, povere e numerose. (mac)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative