La Nuova Sardegna

Oristano

bosa

Acqua, disagi per un guasto alla rete idrica

BOSA. Giornata di disagi a Bosa a causa di un guasto alla rete idrica. Una falla nell’acquedotto Temo. Le operazioni di riparazione sono state difficili perché il guasto si è verificato in una...

24 febbraio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





BOSA. Giornata di disagi a Bosa a causa di un guasto alla rete idrica. Una falla nell’acquedotto Temo. Le operazioni di riparazione sono state difficili perché il guasto si è verificato in una località difficilmente raggiungibile per mezzi e attrezzature di supporto. Ieri intorno alle 20 l’intervento era ancora in corso, ma in fase di conclusione. «Completati gli scavi - ha precisato in una nota Abbanoa -, è emerso che le vecchie tubature posavano direttamente sulla roccia. Ancora una volta si evidenzia lo stato disastroso in cui si trovano le infrastrutture del servizio idrico integrato: acquedotti di “carta velina” vecchi di trent’anni e, come verificato dall’intervento di oggi, realizzati a suo tempo con gravi vizi di costruzione».

Il gestore unico durante la giornata ha garantito la presenza di due autobotti che hanno rifornito di acqua potabile i cittadini.

Oggi la situazione dovrebbe tornare alla normalità: durante la notte è andata avanti l’operazione di riempimento delle condotte, eseguita in maniera graduale per evitare sbalzi di pressione che potrebbero creare ulteriori guasti.

Alessandro Farina

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative