La Nuova Sardegna

Oristano

abbasanta

Una gara con la caccia all’errore

Gli alunni dell’Antonio Segni partecipano al concorso della Bic

18 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ABBASANTA. Per una volta potranno svestire i panni dello studente e calarsi in quelli di insegnante. Gli alunni della scuola primaria Antonio Segni si immedesimeranno nel ruolo di docente grazie al concorso bandito dalla Bic, azienda leader nella produzione di materiale di cancelleria. L’iniziativa coinvolgerà 800 istituti scolastici in tutta Italia e il presidio di Abbasanta è uno dei quattordici che concorreranno per la Sardegna e l’unico a rappresentare la provincia.

La prova cui saranno sottoposti gli allievi dell’Antonio Segni e i giovani colleghi delle altre regioni consiste nello scovare gli errori nel testo proposto dalla Bic dal titolo “Una giornata in fattoria”. Dietro le insistenze del figlio, che non ne vuole sapere di andare a dormire senza ascoltare prima una favola, una madre racconta del lavoro dei nonni nella loro azienda agricola. Un posto ameno che però pullula di animali nostrani dai comportamenti innaturali e di improbabili presenze a due e quattro zampe.

Il compito degli studenti sarà quello di individuare le stranezze, una caccia all’errore che coniuga il piacere della lettura al divertimento. Una volta terminata la fase di lettura e correzione in classe, i bambini dovranno elaborare un disegno ispirato al racconto. Entro maggio una commissione di esperti della Bic selezionerà i 24 istituti vincitori premiandoli con una fornitura di prodotti e una visita all’interno di uno dei 1.700 parchi del circuito MondoParchi.

Maria Antonietta Cossu

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative