La Nuova Sardegna

Oristano

comune

Proroga dell’appalto rifiuti l’opposizione contesta

di Roberto Petretto
Proroga dell’appalto rifiuti l’opposizione contesta

ORISTANO. Sulla necessità di migliorare il servizio tutti sono d'accordo. Sui tempi no. La decisione della Giunta Tendas di elaborare un decalogo di cose da fare per rendere più efficace il servizio...

07 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Sulla necessità di migliorare il servizio tutti sono d'accordo. Sui tempi no. La decisione della Giunta Tendas di elaborare un decalogo di cose da fare per rendere più efficace il servizio di raccolta differenziata e di pulizia della città mette in allarme non viene messo in discussione perché sono state messe nero su bianco emergenze che molti, l’opposizione in primo luogo, avevano più volte segnalato. «La cosa imbarazzante - attacca Salvatore Ledda di Idee rinnovabili - è la tempistica e le modalità con cui si è arrivati alla decisione».

Sulla stessa linea anche Maruo Solinas di Fortza paris: «È il periodo scelto che non convince».

La Giunta ha datto una serie di compiti al Consorzio Formula ambiente società cooperativa sociale, che gestisce il servizio: diminuire i costi relativi allo smaltimento, riorganizzare il servizio di spazzamento stradale, predisposizione di un sistema di videosorveglianza mobile, controllo sui corretti conferimenti da parte delle utenze, miglioramento del servizio di svuotamento dei cestini stradali e il ritiro dei rifiuti impropriamente abbandonati nelle strade interne ai centri abitati, apertura del mercato del riuso, ampliamento dell’ecocentro comunale.

Per evitare un aggravio dei costi a carico dei cittadini la Giunta pensa di concedere una proroga di due anni al gestore. «Lo prevede il contratto - ammette Mauro Solinas -. ed è importante che arrivino i risultati. Certò però che il momento scelto non convince».

Salvatore Ledda contesta in modo più articolato: «Non c’è stato alcun passaggio in Consiglio, ma neppure in Commissione. Si decide in che settori intervenire senza neppure tracciare un bilancio del servizio svolto. Il tutto a poche settimane dalla scadenza della consiliatura. Che bisogno c’era di avere questa fretta?».

Intanto proseguono le assemblee programmate dal Comune per l'illustrazione del Piano urbano della mobilità, approvato recentemente dalla Giunta comunale. Oggi nella Scuola elementare Sacro Cuore (Via Amsicora) il sindaco Guido Tendas, gli assessori dei Lavori pubblici Efisio Sanna e dell'Urbanistica Gianluca Mugheddu illustreranno le proposte relative ai quartieri di Sant'Efisio e del Sacro Cuore, peraltro interessati dal progetto Oristano Est. L'incontro avrà inizio alle ore 18.

Si è svolta invece ieri l'assemblea delle Marine Oristanesi per il rinnovo del Consiglio di amministrazione. Ne fanno parte Costantino Porcu, commercialista, Claudio Uselli, ingegnere civile e ambientale, e Alessandra Ortu, ragioniera, oltre a Sandro Ruggiu e Mario Cadeddu, indicati rispettivamente dal Circolo Nautico e dalla Sfirs.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative