La Nuova Sardegna

Oristano

genoni

Contributi contro la povertà

Oggi ultimo giorno per le domande, 2mila euro contributo annuale

20 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





GENONI. Ultimo giorno disponibile, quello odierno, per la presentazione delle domande per partecipare ai bandi di contrasto delle povertà.

Un’opportunità per quanti si trovano in situazioni di difficoltà economica che possono quindi accedere ai due interventi in programma. Il primo è un programma sperimentale riservato ai servizi di pubblica utilità, per l’annualità 2015.

Si tratta dell’inserimento in servizi socialmente utili di persone singole, o facenti parte di un nucleo familiare, che versino in condizioni di grave indigenza economica, ma che risultino abili al lavoro. Il contributo è di 700 euro mensili rapportato alle ore di servizio svolte corrispondenti a 70 mensilità, per la durata minima di tre mesi e con possibilità di rinnovo. Si tratta di prestare attività che consentono la valorizzazione delle capacità possedute o da acquisire attraverso percorsi formativi finalizzati all’inclusione.

Le attività possono prevedere un orario limitato e flessibile, adeguato alla condizione, alle esigenze, alle potenzialità e abilità personale. L’altro intervento è, invece, rivolto all’ abbattimento dei costi dei servizi essenziali e si rivolge a nuclei familiari e persone singole, che risiedono nel comune di Genoni e versano in situazioni di difficoltà transitoria.

Il bando è riservato, quindi, a persone che normalmente non si rivolgono al Comune per affrontare condizioni di deprivazione economica.

Il sostegno economico è previsto nella misura massima di 200 euro mensili e non superiore a 2.000 euro in un anno; servirà per pagare il canone di locazione, l’energia elettrica, il gas, il riscaldamento ed altri servizi quali, ad esempio, i nidi d’infanzia. Le domande dovranno essere presentate entro oggi pena l’inammissibilità.

Ivana Fulghesu

In Primo Piano
Il caso

Siccità, sale la tensione nell'isola: ora si spara

di Sergio Secci
Le nostre iniziative