La Nuova Sardegna

Oristano

il restauro

Il ritorno di San Sebastiano

Il ritorno di San Sebastiano

Il quadro del 1957 di Corriga nuovamente visibile nella parrocchia

18 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il “San Sebastiano” di Antonio Corriga ritoprna a casa, nella chiesa a lui dedicata. La parrocchia di San Sebastiano Martire, in occasione della ricorrenza della festa del Santo Patrono, venerdì 20 gennaio inaugurerà, dopo i lavori di restauro, il quadro del pittore Antonio Corriga realizzato nel 1957.

«Dopo gli interventi di recupero artistico - dice il segretario del consiglio pastorale, Paolo Abis -, seguiti sotto l'alta sorveglianza della Soprintendenza ai Beni culturali, la tela, a distanza di circa 50 anni, viene riposizionata presso il presbiterio della chiesa».

La Parrocchia, per tale occasione, ha organizzato una conferenza sul quadro che si terrà in data domani alle ore 18,30. Giornata in cui il quadro verrà scoperto e restituito definitivamente alla sua comunità e alla città di Oristano.

Interverranno sul restauro dell’opera pittorica di Antonio Corriga, Patricia Olivo, coordinatrice della tutela dei beni storici artistici della Soprintendenza di Cagliari e Oristano, mentre Francesco Deriu relazionerà sulla trasformazione architettonica che ha subito il presbiterio della chiesa nel XX secolo. Tali interventi saranno intervallati dal canto del coro “Su Cuncordu”, accompagnato dalle launeddas, che eseguirà i gosos di San Sebastiano.

Venerdì 20 gennaio si terrà la solenne celebrazione religiosa. Alle 17 ci sarà la processione religiosa col simulacro del Santo per le vie limitrofe alla parrocchia e alle 18 la Messa solenne celebrata dall’arcivescovo Ignazio Sanna. Durante la celebrazione verrà benedetto il quadro restaurato. «Alla solennità liturgica - dice ancora il segretario del consiglio pastorale - ci sarà inoltre la partecipazione speciale del corpo della polizia municipale di Oristano che festeggia il proprio Santo Protettore».

Il parroco di San Sebastiano, don Giuseppe Sanna, invita tutta la comunità a partecipare all’evento.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative