La Nuova Sardegna

Oristano

Oristano, le Belle donne e il trucco del sorriso che cancella i segni della malattia

Un gruppo delle Belle donne che parteciperà alla lezione di trucco
Un gruppo delle Belle donne che parteciperà alla lezione di trucco

Una lezione di estetica per le persone che stanno svolgendo la chemioterapia

02 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. La bellezza cantata dai poeti e dagli scrittori, elogiata o addirittura classificata dai filosofi è un concetto difficile da riassumere. Meglio mettersi in azione e scoprirla, minuto dopo minuto, domani mattina nella sala della libreria Librid di piazza Eleonora dalle 10 a mezzogiorno.

La bellezza stavolta infatti viaggia fianco a fianco a una parola che, con essa, sembra fare a pugni. Invece è proprio il cancro al seno che vuole essere accantonato dalle “Belle donne”, un’associazione che promuove iniziative in favore delle donne che hanno avuto a che fare o hanno ancora a che fare con la malattia, in particolare col cancro al seno.

Domani, sabato 3 dicembre, avrà un volto affascinante grazie all’opera dell’estetista Maria Cadeddu, una delle donne da cui è partita l’idea e che poi hanno avuto il merito di farla camminare regalando supporto, consigli o anche solo un sorriso o una parola a chi, per la prima volta, si trova spaesato di fronte a una diagnosi che spesso viene vissuta come una sentenza.

La medicina ha fatto i suoi passi da gigante in questi ultimi decenni e anche l’approccio è molto cambiato. Per questo nasce l’idea di una lezione di trucco, materia ostica ma non per chi quel lavoro svolge di professione.

«Spiegherò alle partecipanti il modo migliore per farsi belle – dice Maria Cadeddu –. Sarà un vero e proprio corso di estetica attraverso il quale lanceremo anche un messaggio positivo. Per me il trucco è sorriso e lo sarà anche per le donne che ora sono impegnate nel percorso della chemioterapia. Passerò con le pazienti alcune ore e proverò a spiegare l’Abc del trucco e alcuni trucchi del trucco».

Il corso sarà gratuito e tutte le informazioni si possono avere allo 0783-211155.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative