La Nuova Sardegna

Oristano

Bosa, ora gli ex del PdS formano un nuovo gruppo

di Alessandro Farina
Bosa, ora gli ex del PdS formano un nuovo gruppo

Cossu e Piras si chiameranno Indipendentes e rimarranno in maggioranza I loro colleghi sardisti dovrebbero seguire lo stesso percorso a breve

02 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. Primi assestamenti in maggioranza dopo l’addio di Psd’Az e Partito dei Sardi dalla coalizione che ha dato via a Bosa Cominciamo il domani. I consiglieri Maura Cossu, con deleghe assessoriali e vice sindaco, e Mario Piras annunciano infatti di aver costituito il gruppo “Indipendentes,” abbandonando quindi quello consiliare del Partito dei Sardi.

Il Partito, tra i cui esponenti figura l’assessore regionale ai lavori pubblici Paolo Maninchedda, nella scorsa seduta di consiglio si è formalmente collocato, dopo il mandato ricevuto dall’assemblea del partito del 4 novembre, all’opposizione.

A guidare in aula Indipendentes, tra le fila della maggioranza, sarà quindi il consigliere Mario Piras. Una scelta quella di costituire il nuovo gruppo che, affermano in una nota Maura Cossu e Mario Piras «si è resa necessaria a seguito della decisione del Partito dei Sardi, di cui i sottoscritti facevano parte, di abbandonare la maggioranza e passare nelle fila della minoranza consiliare”.

Decisione non condivisa e ritenuta «totalmente ingiustificata e illogica perché sarebbe deleterio per la città e per i cittadini interrompere il percorso amministrativo intrapreso due anni orsono e portato avanti tra numerose difficoltà», affermano i due componenti del nuovo gruppo. Convinti che «finalmente si stiano vedendo i primi frutti delle scelte politiche e amministrative intraprese in questi primi anni di governo della città e sarebbe totalmente pregiudizievole, nei confronti dell’elettorato e della cittadinanza, abbandonare, peraltro senza alcuna valida giustificazione, quel progetto politico e amministrativo nel quale si è fortemente creduto».

«Il senso di responsabilità che ci contraddistingue impone, pertanto, di non aderire alla scelta del PdS, legittima ma non condivisa, di abbandonare la maggioranza e confluire nella minoranza consiliare” dicono ancora Mario Piras e Maura Cossu.

Per i quali «la maggioranza è unita e coesa e continuerà a lavorare con impegno, coerenza, consapevolezza, trasparenza ed onestà al fine di perseguire esclusivamente l’interesse pubblico».

Per quanto riguarda il Partito Sardo d’Azione invece la capogruppo Rosa Masala e l’assessore Alfonso Campus, eletto come indipendente d’area sardista, si sono rimessi alla volontà della maggioranza dopo l’annunciato addio del partito alla coalizione.

Non è improbabile che nelle prossime ore quindi possano formalizzare la costituzione di un nuovo gruppo consiliare in maggioranza, che a questo punto manterebbe pressochè inalterati i suoi numeri in aula, nonostante i sommovimenti tra i partiti cosiddetti “sovranisti”.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative