La Nuova Sardegna

Oristano

la polemica

Parcheggi blu, dalla scuola tante accuse al Comune

ORISTANO. La decisione della Giunta comunale di estendere le zone di parcheggio a pagamento a alcuni tratti di vie del centro e all’area a ridosso delle scuole di via Bellini continua a suscitare...

01 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. La decisione della Giunta comunale di estendere le zone di parcheggio a pagamento a alcuni tratti di vie del centro e all’area a ridosso delle scuole di via Bellini continua a suscitare malumori e polemiche.

È sceso in campo anche il sindacato Gilda degli Insegnanti che ha espresso «piena solidarietà ai genitori degli alunni, alle Insegnanti e al personale della scuola primaria di Via Bellini, in grave difficoltà e perciò mobilitati per la sottrazione degli spazi della scuola (il piazzale adiacente all'edificio scolastico) e la creazione tutt'intorno di parcheggi a pagamento».

Il sindacato elenca una serie di criticità: «Il primo elemento di gravissima difficoltà sta nel fatto che lo spiazzo è stato individuato, nelle procedure di sicurezza, come punto di raduno degli alunni della scuola in caso di emergenza. Tale spiazzo invece è occupato oggi dalle auto».

Lo era da mesi, peraltro, ma solo negli ultimi giorni è diventato a pagamento: «Il medesimo spazio è anche l'unico di cui la scuola dispone all'aperto che possa essere utilizzato per lo svolgimento di attività didattiche degli alunni stessi».

Le strisce blu, secondo il sindacato, «creano gravissimi problemi alle insegnanti e al personale della scuola che per lavorare dovrebbe sobbarcarsi un onere economico quotidiano e gravoso per il parcheggio a pagamento per tutta la durata del servizio scolastico».

La Gilda ricorda inoltre che «il cortile interno della scuola, adibito normalmente a parcheggio, è inagibile e chiuso per via dei lavori che sono in corso».

L’organizzazione sindacale chiede al Comune «di voler riconsiderare la decisione, trovando adeguate soluzioni ai problemi evidenziati».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative