La Nuova Sardegna

Oristano

cuglieri

Tre premi per il film “Voci del sacro”

Tre premi per il film “Voci del sacro”

CUGLIERI. Tre importanti premi internazionali per il film “Voci del sacro” sui cantori della settimana santa, realizzato lo scorso anno dal regista Renato Morelli, che ha avuto come protagonista “Su...

27 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CUGLIERI. Tre importanti premi internazionali per il film “Voci del sacro” sui cantori della settimana santa, realizzato lo scorso anno dal regista Renato Morelli, che ha avuto come protagonista “Su Cuncordu” di Cuglieri. Il primo, il Gran Premio Turon d’oro, che si è tenuto dal 17 al 21 ottobre scorso a Cadca, in Slovacchia, è arrivato nel corso della 19esima edizione dell’International Festival di Cadca. Gli altri due: Premio per il contributo al patrimonio culturale immateriale e Premio per il miglior sonoro, sono stati attributi al lavoro di Morelli nell’ambito della 25esima edizione dell’International Festival of Ethnological di Belgrado.

Il film “Voci del sacro” vede protagonista “Su Cuncordu de Cuglieri” ed è dedicato al centro del Montiferru, dove le cerimonie popolari religiose della Settimana Santa sono tradizionalmente accompagnate da Su Cuncordu (il coro), formato da quattro cantori che eseguono il Miserere e lo Stabat Mater in latino. Sono canti di grande complessità e di straordinario interesse musicologico, che si sono miracolosamente conservati fino ad oggi, pur essendo esclusivamente di tradizione orale.

I quattro cantori “anziani” hanno però saputo tramandare ai propri figli questo importante patrimonio, e oggi riescono finalmente a cantare assieme. Il film presenta e mette a confronto queste due generazioni di cantori, mentre sono impegnati nelle tre giornate più intense e significative della settimana santa. Con quelli arrivati la scorsa settimana sono quattro i riconoscimenti internazionali che “Voci del sacro” ha ottenuto finora, dopo il premio Cineteca Sarda, ricevuto al Concorso “Fiorenzo Serra”, a Sassari, nel novembre dello scorso anno.

Piero Marongiu

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative