La Nuova Sardegna

Oristano

I Comuni del Plus cercano un gestore per il Centro famiglia

Bandito l’appalto da 230mila euro: coinvolti 24 paesi Il nuovo servizio sarà attivato nella sede di via Libeccio

27 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. A disposizione di sono 230mila euro: serviranno a pagare la gestione del Centro per la famiglia, per l’affido e le adozioni del Distretto Plus di Oristano che comprende 24 Comuni. È stata bandita la gara per la gestione che avrà la durata di 12 mesi, sarà aggiudicata al soggetto che avrà presentato l’offerta più vantaggiosa dal punto di visto tecnico ed economico.

«Il Centro per la famiglia, per l’affido e l’adozione, che sarà ospitato nei locali dell’asilo di via Libeccio, nasce con la finalità principale di migliorare la qualità della vita dei cittadini, creando forme di sostegno alle famiglie - spiega l’assessore ai Servizi sociali, Maria Obinu -. Il Centro intende garantire supporto alla genitorialità, sostegno alle famiglie nei casi di separazione o divorzio e prevenire situazioni di conflitto e abuso. Promuove la cultura dell’affido mediante la realizzazione di interventi di informazione, promozione sensibilizzazione finalizzati a mobilitare e rinforzare la disponibilità di famiglie, coppie e persone singole, ad impegnarsi nell'accoglienza di minori, con l'obiettivo di tutelare il minore garantendo un ambiente di vita adeguato alla crescita, ampliare l'offerta dei servizi esistenti nel territorio, ridurre il lavoro svolto in emergenza, promuovere e valorizzare le risorse presenti nel territorio, creare una rete territoriale di Servizi e di professionisti specializzati in questo settore».

«Il centro, attraverso personale qualificato (assistenti sociali, psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti, consulenti legali), offrirà un servizio informazioni sulle opportunità che il territorio mette a disposizione delle famiglie - precisa l’assessore Obinu -. Metterà a disposizione servizi e iniziative di supporto, anche attraverso la costituzione di gruppi di genitori che desiderano confrontarsi su tematiche educative e relazionali con la presenza di conduttori esperti. Garantirà consulenza alle coppie in difficoltà, alle famiglie allargate per promuoverne il ruolo di sostegno rispetto alla famiglia nucleare, consulenza legale alle famiglie e genitori in fase di separazione o divorzio, supporto psicologico, attività di prevenzione dell'abuso, del maltrattamento familiare, analisi, prevenzione, attivazione di tecniche di contrasto e percorsi di formazione per la gestione del fenomeno del bullismo e del disagio adolescenziale».

Le offerte dovranno essere presentate entro le ore 13 del 14 novembre. La prima seduta di gara si terrà il 15 novembre alle 9 in Comune. Tutti i documenti sono disponibili sul sito del Comune capofila del Plus dell’Ambito del Distretto di Oristano (Sezione Bandi di gara) e sui siti dei Comuni dell’Ambito nonché dell'Azienda Asl 5 di Oristano. Per informazioni ci si può rivolgere all'Ufficio di Piano del Plus alla mail ufficiopianoplus@comune.oristano.it

Del distretto fanno parte i Comuni di Allai, Baratili San Pietro, Bauladu, Cabras, Milis, Narbolia, Nurachi, Ollastra, Oristano, Palmas Arborea, Riola Sardo, Samugheo, San Vero Milis, Santa Giusta, Siamaggiore, Siamanna, Siapiccia, Simaxis, Solarussa, Tramatza, Villanova Truschedu, Villaurbana, Zeddiani e Zerfaliu.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative