La Nuova Sardegna

Oristano

provincia

«Disabili, i ritardi della Regione»

Una nota chiarisce i compiti dell’ente per il servizio agli studenti

21 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. La Provincia non ha risorse accreditate dalla Regione per assicurare l’assistenza agli studenti con disabilità. La precisazione arriva con una nota stampa nella quale si precisa che la Provincia «al momento, può contare solamente su una comunicazione di come la Regione abbia disposto l'impegno di 278 mila euro quale acconto pari all’80 per cento delle risorse stanziate a favore dell’ente».

Si attende quindi il trasferimento dei fondi: «Lo stanziamento previsto, pur maggiore rispetto allo scorso anno, non sarà sufficiente a garantire il servizio sino alla fine dell’anno scolastico precisa ancora la Provincia -, in quanto il numero degli studenti disabili richiedenti è quasi raddoppiato e le risorse necessarie ammonteranno a poco meno di 1 milione di euro. Per questo, si prevede che la somma anticipata, meno di 300 mila euro, possa coprirà i costi del servizio sino al prossimo mese di novembre».

La nota prosegue sottolineando il fatto che «i tempi di avvio del servizio sono stati condizionati non dal ritardo degli uffici della Provincia ma dai tempi di adozione degli atti della Regione, avvenuta solo il 7 del mese di settembre, pochi giorni prima dell’inizio dell’anno scolastico e comunicati alla Provincia il 14 di settembre».

La Provincia ricorda inoltre che «la sottoscrizione dei contratti con gli educatori da parte delle famiglie è subordinata ad una copertura finanziaria certa, che solo l’atto di attribuzione dei fondi da parte della Regione poteva assicurare, garantita solo successivamente al 14 settembre, con l’attività scolastica già avviata».

La nota ricorda infine che «gli insegnanti di sostegno, veri e propri docenti per l'intera classe, sono di competenza dell'Ufficio scolastico, che li nomina».

In Primo Piano
L’incidente

Siena, il fantino sardo Andrea Chessa cade durante una corsa: è grave

Sardegna

La giunta regionale blocca i nuovi impianti di energie rinnovabili, Alessandra Todde: «Stop al far west e alle speculazioni»

Le nostre iniziative