La Nuova Sardegna

Oristano

ambiente

Una città a misura d’uomo con la mobilità sostenibile

ORISTANO. Si scaldano i motori in città per la Settimana europea della mobilità sostenibile (Sems), l'evento promosso dalla Commissione Europea volto ad incoraggiare l'utilizzo di mezzi di trasporto...

16 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Si scaldano i motori in città per la Settimana europea della mobilità sostenibile (Sems), l'evento promosso dalla Commissione Europea volto ad incoraggiare l'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all'auto privata.

Sono 22 i comuni sardi che partecipano alla manifestazione con circa cento diversi eventi e Oristano spicca per il suo ricchissimo programma, curato dal Comune.

«Il tema di questa edizione è: “La mobilità intelligente e sostenibile - un investimento per l'Europa” con lo slogan “Smart mobility. Strong economy” - ha spiegato l'assessore all’Ambiente, Efisio Sanna, durante la conferenza stampa di presentazione -. Si vuole sottolineare la stretta relazione che vi è tra economia e trasporti, in quanto è stato dimostrato che l'economia dei territori che usano mezzi di trasporto sostenibili gode di grandi benefici».

Ad aprire le danze oggi alle 9.30 nell'Hospitalis Sancti Anctoni, il convegno nazionale dal titolo “Pianificare la mobilità sostenibile. Le opportunità del Por Fesr 2014-2020 e le buone pratiche” organizzato dal Centro regionale di Programmazione in collaborazione con il Comune. Dalle 16 ci si sposterà invece in piazza Roma con il Mercatino di scambio e del riuso.

Il pomeriggio di sabato sarà dedicato a Bicimipiaci - Ciclopedalata: alle 17 tutti in sella per partire da Piazza Roma alla scoperta delle frazioni di Oristano.

«Per questa amministrazione la bicicletta ha contato tanto per sensibilizzare gli oristanesi - ha spiegato l'assessore alla mobilità Gianluca Mugheddu -. Si tratta di iniziative fondamentali per favorire il cambio di mentalità del cittadino a favore dei mezzi di trasporto diversi dall'auto privata».

Anche lo sport sarà protagonista di questo fine settimana. Domenica dalle 9, piazza Roma sarà il teatro di iniziative e manifestazioni sportive alla scoperta del centro storico con l'evento dedicato ai più piccoli “Il gioco dei bimbi in centro” organizzato in collaborazione con il Centro sportivo italiano di Oristano e diverse associazioni sportive.

Nel pomeriggio l'appuntamento sarà con Camminatamipiaci: si partirà alle 17 dal Palazzetto sport di Sa Rodia fino a Torregrande.

Gli eventi sportivi continueranno sabato 1 ottobre al Parco della Resistenza con “Sport per tutti”. (rob.f.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative