La Nuova Sardegna

Oristano

cabras

Il “Sì” del Consiglio al Flag

Primo passo ufficiale per il Gruppo di azione locale della pesca

15 agosto 2016
1 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. Il consiglio comunale ha approvato il documento d’intesa per l’attivazione di un partenariato pubblico/privato promotore per la costituzione di un Gruppo di azione locale nel settore della pesca (Flag) nella costa dell’Oristanese della Sardegna Centro Occidentale.

La deliberazione è arrivata dopo i due incontri di Santa Giusta e Cabras tra i principali attori istituzionali pubblici privati coinvolti nel settore pesca e acquacoltura. Incontri che sono serviti a comprendere la volontà comune di istituire un gruppo di azione locale del settore pesca.

Alla costituzione del Flag partecipano, oltre alle associazioni di categoria, operatori privati, i Comuni di Magomadas, Cuglieri, Tresnuraghes, Narbolia, Riola Sardo, San Vero Milis, Narbolia, Cabras, Santa Giusta, Oristano, Arborea, Terralba, Arbus e Guspini.

«L’iniziativa punta a sostenere - spiega l’assessore alla Pesca, Alessandro Murana - le strategie di sviluppo locale attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva del partenariato locale pubblico e privato, la programmazione dal basso, la progettazione integrata territoriale e l’integrazione multisettoriale degli interventi e la messa in rete del partenariato locale per la costituzione del gruppo di azione locale nel settore della pesca».

«È fondamentale - continua l’assessore - che il percorso attivato sia rapido. in considerazione del termine perentorio del 15 settembre previsto dalla Regione. Auspico che tutti gli operatori economici e le associazioni partecipino in maniera attiva per contribuire a una importante iniziativa per lo sviluppo locale».

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative