La Nuova Sardegna

Oristano

ales

Paesi Baschi scambio culturale per studenti

ALES. Nell’ambito delle attività estive patrocinate dal Comune e rivolte ai ragazzi, c’è anche un importante programma di scambio culturale. Si intitola la “Rinascita dei Sardittus” e si svolgerà in...

13 agosto 2016
1 MINUTI DI LETTURA





ALES. Nell’ambito delle attività estive patrocinate dal Comune e rivolte ai ragazzi, c’è anche un importante programma di scambio culturale. Si intitola la “Rinascita dei Sardittus” e si svolgerà in Spagna dal 29 agosto al 3 settembre. Il progetto, a cura della cooperativa sociale Koinos, prevede il soggiorno estivo dei ragazzi nel comune di Balmaseda, una tranquilla cittadina di poco più di 7 mila abitanti, in provincia di Bilbao nei Paesi Baschi.

Il programma di scambio ha preso avvio la scorsa estate, quando sono stati alcuni ragazzi spagnoli a venire a scoprire la Sardegna, ospiti del Cas di Ales. Quest’estate, invece, saranno i ragazzi sardi a ricambiare la visita in Spagna. Il progetto prevede 10 partecipanti, tutti adolescenti di età compresa tra i 14 e i 17 anni; 6 sono provenienti dal comune di Villacidro e 4 dal Comune di Ales. Non sono poche le affinità che legano il popolo sardo a quello basco e, proprio per scoprire le rispettive culture, il programma prevede numerose attività di animazione che coinvolgeranno i ragazzi.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative