La Nuova Sardegna

Oristano

la richiesta

Arborea e Terralba vogliono la banda larga

ARBOREA. Anche Arborea e Terralba vogliono la fibra ottica. I sindaci Manuela Pintus e Pietro Paolo Piras scrivono infatti una lettera all'assessore Demuro per essere inseriti dalla Regione nel...

11 agosto 2016
1 MINUTI DI LETTURA





ARBOREA. Anche Arborea e Terralba vogliono la fibra ottica. I sindaci Manuela Pintus e Pietro Paolo Piras scrivono infatti una lettera all'assessore Demuro per essere inseriti dalla Regione nel piano banda ultra larga. La Regione infatti ha previsto una serie di interventi per estendere la copertura della banda larga e per massimizzare la diffusione della connettività a 100 mega. Le aree interessate dagli interventi risultano essere le cosiddette aree in “fallimento di mercato”, ovvero aree in cui la scarsa densità di popolazione rende poco remunerativi gli investimenti da parte di privati, e per le quali si rende necessario l’intervento del pubblico.

«Arborea e Terralba sono rimaste fuori dagli interventi in quanto non ricadenti nelle “aree rurali bianche” - scrivono i due sindaci -. Il nostro territorio non solo presenta un’elevata estensione ma ha anche una bassa densità di popolazione e il 57 per cento dei residenti abita in campagna».

Un'altra importante caratteristica è nel numero molto elevato di aziende agricole presenti, con oltre 200 famiglie dislocate in periferia. «Per mantenere gli standard previsti dalle certificazioni di qualità di cui è accreditata, una ditta di importanza nazionale che ha gli impianti sul mare di Arborea e i magazzini a Terralba, ha necessità di poter gestire un flusso di dati che può essere garantito solo dalla banda ultralarga. (c.d.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative