La Nuova Sardegna

Oristano

terralba

Interventi su strade, scuole, cimitero e videosorveglianza

TERRALBA. Lavori pubblici nella cittadina nonostante i tempi difficili. Entro l'anno l'assessorato comunale competente, soprattutto con fondi di bilancio dell’ente ma non solo, realizzerà infatti...

07 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





TERRALBA. Lavori pubblici nella cittadina nonostante i tempi difficili. Entro l'anno l'assessorato comunale competente, soprattutto con fondi di bilancio dell’ente ma non solo, realizzerà infatti una serie interventi: molto atteso è quello della realizzazione nella parte nuova del cimitero di una cappella per le condoglianze, un intervento previsto nel programma elettorale, rimandato da tempo a causa del patto di stabilità. Finirà quindi lo strazio di stare con l'ombrello o sotto il sole per esprimere la propria vicinanza ai familiari, con un intervento di 55mila euro. Verranno poi investiti circa 60mila euro per la realizzazione del nuovo manto stradale in diverse vie cittadine: un rifacimento totale del manto e non un rattoppo. Quest'intervento fa seguito a quello in viale Sardegna. Presumibilmente l'intervento verrà avviato i primi d settembre, ancora da valutare quali saranno le strade interessate che saranno scelte in base al loro grado di deterioramento. Un altro intervento riguarda l'investimento di 10mila euro per rifacimento segnaletica orizzontale e verticale, con sostituzione della cartellonistica obsoleta.

Al canile comunale andranno 15mila euro per renderlo più adatto ed appetibile per il prossimo bando di affidamento in gestione. In questo modo non si dovrà più pagare un privato per i cani randagi ma staranno in una struttura comunale. Nella scuola elementare di via Eleonora di Arborea, saranno spesi 150mila euro con completamento, adeguamento, messa a norma della struttura, scala esterna, pavimentazione, bonifica dell'amianto, messa a norma centrale termica.

Invece nella scuola viale Sardegna ci sarà la messa a norma della centrale termica. Verrà inoltre potenziato il sistema di videosorveglianza: in in piazza Caduti sul lavoro è stata già installata una videocamera nuova, ma verranno utilizzati altri 7mila 500 euro per posizionarne un’altra (il punto preciso deve essere stabilito), con un sistema che permetterà alla stazione dei carabineri di vedere le immagini in diretta. «È una soddisfazione poter realizzare questi interventi in un periodo non facile per il reperimento di risorse – dice l'assessore Andrea Grussu – ma volevamo dare continuità ad interventi importanti per tutti i cittadini e siamo contenti di esserci riusciti».

Cristina Diana

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative