La Nuova Sardegna

Oristano

il black out

Cavo tranciato per errore, per un po’ sparisce internet

Cavo tranciato per errore, per un po’ sparisce internet

ORISTANO. Un errore durante dei lavori alla rete delle fibra ottica e mezza città resta senza internet. A subire i problemi maggiori sono stati ovviamente gli uffici e gli esercizi commerciali,...

27 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Un errore durante dei lavori alla rete delle fibra ottica e mezza città resta senza internet. A subire i problemi maggiori sono stati ovviamente gli uffici e gli esercizi commerciali, banche comprese. Molti di questi, in diverse zone di Oristano, si sono ritrovati alle prese con l’isolamento da connessione non funzionante, uno dei problemi più temuti al giorno d’oggi, visto che la maggior parte delle utenze lavora ormai solamente on line. Senza internet sono state impossibili tantissime operazioni, tra cui le transazioni bancarie. Diversi istituti di credito sono rimasti così bloccati per ore in attesa del ripristino della connessione.

Il problema pare sia stato generato da un cavo tranciato inavvertitamente durante alcuni lavori alla rete delle fibra ottica.

A salvarsi dal black out, assieme comunque a tante altre utenze domestiche, è stato il Comune, non interessato dal tratto di rete in cui è stato invece registrato il guasto. Questo ha consentito agli uffici di poter proseguire il proprio lavoro quotidiano. Un guasto sarebbe stato deleterio ancor più al rientro da un week end molto lungo, durante il quale i computer erano rimasti spenti. In questi ultimi mesi tutta Oristano è interessata da lavori di miglioramento della fibra ottica che hanno avuto l’effetto di accelerare le connessioni e di rendere il sistema più affidabile. Ogni tanto però si va incontro anche a qualche problema che ovviamente crea non pochi problemi a chi lavora.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative