La Nuova Sardegna

Oristano

SANTU LUSSURGIU

Il Borgo autentico ottiene un nuovo riconoscimento

SANTU LUSSURGIU. Anche Santu Lussurgiu può fregiarsi del titolo di Borgo autentico certificato. Il riconoscimento è stato consegnato ieri al sindaco Diego Loi dal presidente nazionale dell'associazion...

14 aprile 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SANTU LUSSURGIU. Anche Santu Lussurgiu può fregiarsi del titolo di Borgo autentico certificato. Il riconoscimento è stato consegnato ieri al sindaco Diego Loi dal presidente nazionale dell'associazione Borghi Autentici d'Italia (Bai) Ivan Stomeo. La certificazione viene concessa al termine di un percorso tecnico e strategico, basato sul valore delle azioni di sviluppo integrato e alle corrispondenti politiche pubbliche che un'amministrazione persegue al fine di fissare obiettivi concreti di cambiamento e miglioramento del contesto fisico locale e della qualità di vita della propria comunità. Nel caso del Comune lussurgese, il piano di miglioramento è scaturito da un percorso condiviso tra amministrazione e cittadini, volto ad avviare localmente meccanismi virtuosi. Il compito di verificare la natura e la consistenza degli impegni necessari al fine della concessione della certificazione di conformità da parte del comitato che gestisce il marchio, è stato devoluto a un Ente internazionale indipendente.

In Sardegna sono 35 i Comuni che fanno parte dell'associazione, di cui 12 si trovano nella provincia di Oristano.(pi.maro.)

Soccorso

Porto Torres, si rifugiano sull’isola Piana a causa del maltempo: 4 diportisti salvati dalla Guardia costiera

di Gavino Masia
Le nostre iniziative