La Nuova Sardegna

Oristano

ARDAuLI

I progetti del Servizio civile

Quattro i ragazzi impiegati, cureranno la digitalizzazione dei dati

08 aprile 2016
1 MINUTI DI LETTURA





ARDAULI. È stato presentato nell’aula consiliare del municipio il progetto sul Servizio civile nazionale sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei ministri. Il Comune di Ardauli rientra tra i diciassette enti pubblici e associazioni che hanno ottenuto il beneplacito della Regione per avviare il programma delle attività che in Sardegna coinvolgerà complessivamente 94 giovani.

La proposta presentata dall’ ente locale e denominata Laboratori di ricambi culturali prevede l’impiego di quattro ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni nel campo della cultura. Agli operatori sarà affidato il compito di valorizzare il patrimonio storico-culturale e documentale di Ardauli e di migliorarne l’ accesso e la fruibilità attraverso il riordino dell’archivio comunale. Anche attraverso la digitalizzazione dei dati.

«I volontari del servizio civile interverranno anche nella catalogazione informatizzata delle raccolte – spiega la consigliera delegata alla Cultura, Vilma Urru –. La loro presenza costituirà, inoltre, un “valore aggiunto” anche per i servizi della biblioteca, il che permetterà una maggiore possibilità di realizzare nuove attività di avvicinamento alla lettura, per l’organizzazione di visite guidate che favoriscano la conoscenza dei valori storici-culturali del paese e per il supporto nell'organizzazione di manifestazioni culturali quali mostre, incontri con autori e attività di cineforum».

Gli aspiranti volontari potranno presentare le loro candidature fino al 20 aprile. (mac)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative