La Nuova Sardegna

Oristano

Abarossa spiaggia ideale per i bambini

Abarossa spiaggia ideale per i bambini

Riconoscimento della Bandiera Verde per il litorale di Santa Giusta, soddisfatto il sindaco Figus

03 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA GIUSTA. La spiaggia di Abarossa è un luogo ideale per i bambini e per le famiglie. Non è solo l’orgoglio dei santagiustesi a formulare questa affermazione. La consacrazione arriva dal riconoscimento della Bandiera Verde 2016, che annovera anche Abarossa tra le 134 spiagge italiane a misura di bambini.

Ne dà notizia il sindaco di Santa Giusta, Antonello Figus, che il 16 aprile sarà a San Benedetto del Tronto per ricevere la Bandiera Verde nella cerimonia alla quale parteciperanno tutti gli altri colleghi i cui litorali hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento.

L’attribuzione è arrivata dopo che una commissione nazionale l’ha selezionata attraverso un'indagine mirata sul riconoscimento di una serie di caratteristiche che le rendono ideali per la balneazione dei bambini e delle famiglie.

«Le caratteristiche essenziali sono l'acqua limpida e bassa in prossimità della riva, sabbia pulita idonea ai giochi dei bambini, spazi per gustare aperitivi o per la ristorazione ed altri elementi necessari per il benessere in spiaggia», sottolinea il sindaco Antonello Figus.

Le spiagge Bandiera Verde sono state selezionate da una commissione di 196 pediatri, e strutture come l’Arpas per il monitoraggio della qualità delle acque.

«Un riconoscimento gradito per la nostra comunità, che stimolerà ancora maggiormente l'amministrazione sul fronte della tutela della qualità del patrimonio ambientale. Occorre fare appello alle migliaia di bagnanti che ogni giorno, nel periodo estivo, frequentano le nostre spiagge, affinchè rispettino le regole previste dalle ordinanze ed in modo particolare offrendo una preziosa collaborazione per il decoro e la pulizia del litorale, soprattutto applicando una corretta gestione dei rifiuti», conclude Figus.

In Primo Piano
Il processo

«Una tangente da 800mila euro per l’appalto della Sassari-Olbia»

di Enrico Carta
Le nostre iniziative