La Nuova Sardegna

Oristano

abbasanta

Il Servizio civile guarda verso gli anziani

ABBASANTA. Il Comune apre i termini per le candidature al servizio civile. L’ente impiegherà otto persone tra i 18 e i 28 anni in una serie di attività a carattere sociale e di iniziative a sfondo...

26 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ABBASANTA. Il Comune apre i termini per le candidature al servizio civile. L’ente impiegherà otto persone tra i 18 e i 28 anni in una serie di attività a carattere sociale e di iniziative a sfondo ambientalista. Per i quattro ragazzi che supereranno la selezione per accedere al programma “Gli anziani di domani per i giovani di ieri” si tratterà di mettersi a disposizione degli utenti del Centro diurno integrato facendo compagnia agli ospiti, affiancando gli operatori socio-sanitari nelle attività di accoglienza, assistenza e cura della persona, collaborando con educatori, animatori e fisioterapisti.

Ai volontari sarà anche delegato il compito di accompagnare i malati di Alzheimer dal domicilio al centro di via Borsellino, nei presidi sanitari, negli ambulatori medici o in luoghi d’incontro sede di iniziative culturali e ricreative organizzate nel comune o nei centri limitrofi.

Gli altri quattro volontari desiderosi d’investire un anno di vita in un’esperienza formativa saranno inseriti nel progetto “Il futuro è adesso”. I prescelti saranno responsabili della salvaguardia e della tutela di parchi e siti naturalistici del comprensorio comunale, collaboreranno a programmi di valorizzazione e di tutela ambientale, di cura del territorio e del patrimonio urbanistico, e affiancheranno il personale comunale preposto alla cura delle aree pubbliche. Tra i diciassette enti e associazioni sardi ammessi ai finanziamenti per il servizio civile c’è anche il Comune di Ardauli, che recluterà quattro unità. Per i candidati che vorranno entrare a far parte dell’esercito di volontari, la scadenza delle iscrizioni è fissta al 20 aprile. (mac)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative