La Nuova Sardegna

Oristano

santu lussurgiu

San Leonardo allagata, una frana sulla 292

di Piero Marongiu
San Leonardo allagata, una frana sulla 292

SANTU LUSSURGIU. Pioggia fa rima con paura. La borgata di San Leonardo è alle prese coi danni del maltempo, dopo una serata di paura tra gli operatori commerciali. Il timore è cresciuto man mano che...

02 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SANTU LUSSURGIU. Pioggia fa rima con paura. La borgata di San Leonardo è alle prese coi danni del maltempo, dopo una serata di paura tra gli operatori commerciali. Il timore è cresciuto man mano che il livello dell’acqua aumentava e i tombini non riuscivano a smaltirla. A scongiurare il peggio sono stati i vigili del fuoco del distaccamento di Ghilarza. Verso le 17.30 di lunedì, sono intervenuti con un’autopompa, con la quale hanno incanalato l’acqua verso un ruscello che scorre a poche decine di metri dal piazzale. «L’intervento tempestivo dei vigili del fuoco – ha detto Carmelino Manca, titolare di un locale commerciale – ha evitato il peggio». Ma per le squadre del distaccamento ghilarzese, l’emergenza non si è limitata a Santu Lussurgiu e San Leonardo, dove peraltro hanno operato fino a mezzanotte. Un’altra squadra infatti è dovuta intervenire sulla strada 292, all’altezza della rotatoria della circonvallazione realizzata a valle dell’abitato di Cuglieri, per sgomberare la carreggiata da un albero abbattuto dal maestrale. Anche in questo caso l’intervento è durato alcune ore. Nella strada provinciale che collega Bonarcado a Santu Lussurgiu, all’altezza di Pranos, sono dovuti intervenire gli operai del Comune per ripulirla da fango e detriti che rendevano pericoloso il transito. Ma l’emergenza per l’Alto Montiferru ha interessato anche il tratto di strada che collega San Leonardo con Borore. Nella località Pilieri, un ruscello è straripato rendendo pericolosa la circolazione.

Solo lunedì nel Montiferru sono caduti oltre 160 millimetri di pioggia, una benedizione per i campi, che per fortuna, a parte qualche disagio, non ha creato problemi di particolare gravità. «La strada che porta verso la mia azienda – ha detto l’allevatore Giampaolo Piu – è percorribile con difficoltà mentre la campagna, in molte zone, è allagata». Problemi anche al ponte sul Rio Mannu, tra San Vero Milis e Zeddiani. Un tappo di canne e frasche impediva il passaggio dell’acqua. Decisivo l’intervento dei vigili del fuoco.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative