La Nuova Sardegna

Oristano

ardauli

Gli studenti e il mondo dell’informazione

ARDAULI. Studenti dentro la notizia. È il futuro prossimo che l’istituto comprensivo di Samugheo vuole riservare ai ragazzi che frequentano le medie di Ardauli. L’idea, caldeggiata da alcuni...

12 gennaio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





ARDAULI. Studenti dentro la notizia. È il futuro prossimo che l’istituto comprensivo di Samugheo vuole riservare ai ragazzi che frequentano le medie di Ardauli.

L’idea, caldeggiata da alcuni professori del presidio locale e sostenuta dalla dirigenza della sede centrale, è di creare i presupposti per aprire una redazione dove lavorare a un giornalino on-line.

Il progetto sarà presentato oggi nel corso del seminario “La scuola incontra il giornale, un modo per formare e informare” in programma alle 10 nel salone dei pubblici spettacoli.

Aprirà i lavori la dirigente dell’istituto comprensivo di Samugheo Pasqualina Saba, che si soffermerà sulla sull’importanza che la redazione di un giornale riveste come metodo didattico. L’omologo di Santu Lussurgiu, Giuseppe Scarpa, parlerà della funzione delle immagini, mentre la consigliera comunale delegata alla Cultura e Pubblica istruzione Vilma Urru esporrà la tecnica della scrittura giornalistica e della composizione di un pezzo.

La giornalista Anita Pili e il professore Antonio Pinna parleranno del giornale on-line, mentre la relazione dell’insegnante Mario Di Rubbo verterà sulla divulgazione delle notizie a mezzo stampa. All’incontro, inoltre, parteciperanno il giornalista Roberto Petretto, il pubblicista Gian Piero Pinna, la dirigente dell’istituto comprensivo di Elmas, Annalisa Flaviani, gli studenti e il professor Luca Manunza, che parleranno dell’esperienza editoriale nell’ambito della scuola.

Lo stesso faranno gli studenti di Busachi, che stanno curando la realizzazione di un piccolo foglio. (mac)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative