La Nuova Sardegna

Oristano

Concorso presepi, vince Ghilarza

GHILARZA. Un presepe realizzato in legno, foglie e rami secchi: materiali poveri che riconducono al senso della natività. È stata la sacra rappresentazione della cooperativa sociale “L'arca” di...

09 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





GHILARZA. Un presepe realizzato in legno, foglie e rami secchi: materiali poveri che riconducono al senso della natività. È stata la sacra rappresentazione della cooperativa sociale “L'arca” di Ghilarza a ricevere il premio della XIV edizione della rassegna "Sulla via dei Re magi", concorso promosso dal Centro per l'Autonomia, servizio del Plus di Oristano curato dalla cooperativa Ctr, in collaborazione con il dipartimento di Salute mentale e dipendenze della Asl 5, la cui partecipazione è aperta a enti, istituzioni, mondo del volontariato e privati cittadini.

Ieri a Mogoro c’è stata la cerimonia conclusiva dell’evento, dove è stato anche consegnato il premio della critica, andato al presepe in movimento di Guspini.

Ben 113 i lavori presentati alla manifestazione che in pochi anni si è affermata ed estesa fino a varcare i confini regionali. "Nata 14 anni fa dalla volontà degli operatori e degli ospiti della Casa famiglia di Ales, la rassegna è diventata oggi un evento che riveste un'importanza particolare nell'ottica del recupero e della riabilitazione di persone con problemi di salute mentale - ha spiegato il direttore del Dipartimento di Salute Mentale della Asl 5, Gianfranco Pitzalis - lo è diventata grazie all'operatore della Casa famiglia di Ales Filippo Bartolomeo, da cui è nata l'idea, ed è cresciuta grazie al Centro per l'Autonomia, il servizio del Plus che ha raccolto l'eredità della Casa famiglia di Ales per arricchirla e estenderla sul territorio».

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative