La Nuova Sardegna

Oristano

s.n.arcidano

Intervento pubblico per famiglie in crisi

Intervento pubblico per famiglie in crisi

ARCIDANO. Un aiuto per le famiglie in difficoltà. L’amministrazione comunale informa che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per i sussidi destinati al contrasto delle povertà,...

10 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ARCIDANO. Un aiuto per le famiglie in difficoltà. L’amministrazione comunale informa che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per i sussidi destinati al contrasto delle povertà, un intervento che consente di alleviare le situazioni di disagio economico e di povertà causate dalla crisi economica. Il programma previsto dall’amministrazione comunale viene attuato attraverso tre linee d’intervento, col sostegno economico e progetti personalizzati di aiuto; i contributi per l’abbattimento dei costi dei servizi essenziali, e l’impegno in servizi di pubblica utilità. L’amministrazione comunale ha dato priorità a quest’ultima linea con una percentuale del 90% rispetto al finanziamento totale che è pari a circa 49 mila euro. Gli interessati devono mettersi a disposizione della comunità con la loro opera nei lavori di pubblica utilità quali pulizia strade, manutenzione del verde. «Purtroppo, ogni anno il numero delle domande cresce a causa dell’alto tasso di disoccupazione – commenta il sindaco Emanuele Cera – mentre i finanziamenti sono sempre più rimaneggiati, le esigenze sono in netto aumento». Possono partecipare al bando i residenti nel comune con reddito ISEE non superiore ad euro 5 mila, con flessibilità sino ad euro 6000 per situazioni particolari. I partecipanti devono dichiarare che non usufruiscono di altri programmi ed interventi assistenziali di natura economica di entità tali da consentire il superamento dello stato di bisogno. I moduli di domanda sono a disposizione presso gli uffici in orario di apertura al pubblico, le domande vanno presentate entro l’8 gennaio.

«Con questi bandi – conclude Cera – si colgono due obiettivi: dar una mano alle persone in difficoltà economica e tramite i servizi di pubblica utilità, contribuire alla cura del nostro paese».

In Primo Piano
In Baronia

Spari al consorzio di bonifica di Siniscola, il consigliere comunale Giovanni Bomboi si è costituito

Le nostre iniziative