La Nuova Sardegna

Oristano

LACONI

Apre l’ecocentro per sei ore la settimana

LACONI. Approvato il regolamento di funzionamento dell’ecocentro comunale. Il centro di raccolta sarà presto aperto per sei ore settimanali e i cittadini saranno informati anche sulla modalità di...

15 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





LACONI. Approvato il regolamento di funzionamento dell’ecocentro comunale. Il centro di raccolta sarà presto aperto per sei ore settimanali e i cittadini saranno informati anche sulla modalità di utilizzo.

L’apertura dell’ecocentro è considerata prioritaria dalla nuova amministrazione espressione del gruppo “Giovine Laconi”. «Per questo – scrive il gruppo – «bbiamo fatto in modo di accelerare le procedure di avviamento». A gestire l’Ecocentro sarà la ditta Poddie di Tonara aggiudicataria del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani nell’ambito dei paesi della XIII comunità Montana, che si è resa disponibile ad aprire la struttura per sei ore settimanali, come avviene negli altri centri. L’oasi ecologica rappresenta un servizio utile specie in un paese con numerose seconde case dove gli abitanti trascorrono solo week end e brevi periodi e spesso non hanno la possibilità di organizzare il ritiro porta a porta degli ingombranti. Con la presenza dell’oasi ecologica, gli utenti possono, infatti, andare direttamente a conferire i rifiuti nella struttura. L’ecocentro rappresenta, pertanto, un servizio fondamentale per la comunità ed andrà ad integrare il servizio di raccolta dei rifiuti gestito in forma associata nell’ambito dei paesi della Comunità montana del Sarcidano e Barbagia di Seulo. Sul fronte della raccolta differenziata i cittadini, in questi ultimi anni, hanno risposto positivamente in termini di impegno e cura nella differenziazione dei rifiuti, risultati confermati anche dai dati riferiti allo scorso anno dai quali Laconi risulta tra i i comuni più virtuosi del Sarcidano con il 79,34% di raccolta differenziata.

Ivana Fulghesu

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative