La Nuova Sardegna

Oristano

mozione dell’udc

Strade rurali impraticabili, ma il grader ancora non c’è

ORISTANO. Con le prime piogge che hanno già fatto sentire i loro effetti, le strade rurali iniziano già ad avere i loro problemi. Sembrava che la soluzione fosse a portata di mano con l’acquisto di...

04 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Con le prime piogge che hanno già fatto sentire i loro effetti, le strade rurali iniziano già ad avere i loro problemi. Sembrava che la soluzione fosse a portata di mano con l’acquisto di un grader, ma pare che anche comprare una ruspa sia qualcosa di troppo difficile al Comune che non ne ha mai avuto una e ha sempre speso per livellare le strade di penetrazione agraria. Il risparmio appariva a portata di mano, nel momento in cui si era affacciata l’ipotesi di acquistare il grader, idea poi trasformata in mozione votata all’unanimità dal consiglio comunale nell’aprile del 2013.

Da quella data è passata parecchia acqua sulle strade sterrate, ma nell’inventario dei macchinari in possesso del Comune non c’è ancora il grader. La cifra messa a disposizione era di 40mila e 800 euro. Quella era la base d’asta indicata nel bando di garaper la fornitura, ma il 4 agosto la gara pubblica è andata deserta. Non uno straccio di offerta e così il grader ancora non c’è.

Con le strade rurali in condizioni definite «pessime», il gruppo consiliare dell’Udc, con primo firmatario Peppi Puddu, ha presentato una mozione. Viene sottolineato che la cifra messa a disposizione dal Comune è assolutamente insufficiente per attirare offerte di ditte interessate alla vendita di un grader e quindi si chiede l’impegno della giunta a rivedere i propri piani di investimento su questo capitolo di spesa.

Contemporaneamente, visto che i tempi per una correzione non saranno rapidissimi, ci sarebbe anche da risolvere la questione attuale ovvero quella delle strade di campagna non più percorribili senza rallentamenti eccessivi. E bisognerebbe fare in fretta prima che le piogge le riducano a qualcosa che somiglia a un percorso da Camel Trophy.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative