La Nuova Sardegna

Oristano

palazzo degli scolopi

Oristano, scarica film a luci rosse nell’aula del consiglio comunale

Oristano, scarica film a luci rosse nell’aula del consiglio comunale

Identificato dai vigili urbani un uomo che si presentava regolarmente alle sedute dell’assemblea per utilizzare il wi-fi gratuito comunale per i suoi download bollenti

18 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Qual è posto migliore per scaricare gratuitamente film a luci rosse? Un impenitente appassionato del genere ha scelto come luogo ideale la Sala degli evangelisti di palazzo degli Scolopi. Abitualmente si accomoda tra gli scranni riservati al pubblico – l’ha fatto ancora una volta martedì pomeriggio –, ma più che prestare attenzione a quel che si raccontano consiglieri, assessori e sindaco, è in tutt’altre faccende affaccendato.

Approfittando del fatto che in sala c’è la connessione gratuita ad internet, da diversi mesi non perde tempo. Qualcuno avrà pensato che sia uno dei pochi appassionati delle vicende politiche oristanesi, invece i suoi passaggi nella Sala degli evangelisti hanno una missione molto differente.

Le sue incursioni su internet, approfittando della connessione gratuita e libera – non c’è bisogno di password – offerta dal Comune, si svolgevano regolarmente da mesi. Qualcuno però se n’era accorto, tanto che nella precedente seduta di Consiglio, era stata disattivata la connessione wi fi e l’affezionato frequentatore delle aule politiche cittadine, se n’era andato quasi subito. Evidentemente, mancando il primo requisito, non aveva ritenuto degno della sua attenzione la discussione in corso. Martedì invece la connessione era regolarmente in funzione e puntuale, seduto più o meno nella solita poltroncina, ha iniziato la sua navigazione su internet.

Stavolta però qualcuno gli si è avvicinato e quel qualcuno era l’agente della polizia locale che l’ha identificato, gli ha imposto di non utilizzare la corrente elettrica dell’aula per tenere il suo tablet o il suo portatile in carica e poi gli ha fatto capire che, forse, non è proprio il caso di utilizzare la connessione wi fi gratuita per lo scopo per il quale dedicava tanto tempo. Il resto (del tempo), si suppone, lo trascorresse in casa per esaminare sin nei più stretti dettagli i particolari e le trame dei film che aveva precedentemente immagazzinato nei suoi supporti. Elettronici si intende. (e.c.)

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative