La Nuova Sardegna

Oristano

laconi

Primo dell’anno a spasso tra i menhir

LACONI. Brindisi di fine anno fra i menhir. È questa la proposta per festeggiare l'arrivo del nuovo anno nella cittadina del Sarcidano che offre, in occasione della notte di San Silvestro, un...

18 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





LACONI. Brindisi di fine anno fra i menhir. È questa la proposta per festeggiare l'arrivo del nuovo anno nella cittadina del Sarcidano che offre, in occasione della notte di San Silvestro, un pacchetto all'insegna della cultura, della natura più incontaminata e della buona cucina.

Ad organizzare l'evento, della durata di due giorni, è l'associazione De Lacon che ha programmato un Capodanno speciale adatto a tutti, alle famiglie e anche a chi possiede un cane e vorrebbe portarlo con sé. Il pacchetto prevede l'arrivo a Laconi il giorno 31, l'accoglienza delle guide turistiche, la visita al Museo della Statuaria preistorica a Palazzo Aymerich, infine, il trasferimento in agriturismo dove si terrà il cenone di fine anno.

Il 1° gennaio, si inaugura con una giornata dedicata ad una salutare passeggiata in mezzo alla natura, alla scoperta del luogo e di una storia densa di spiritualità che ancora oggi si respira tra i resti della civiltà nuragica.

In mattinata è prevista, infatti, un'escursione guidata ai principali siti archeologici di Genna 'e Salixi, alle splendide e monumentali Domus de janas, e Corru Tundu, il menhir più alto d'Italia.

Dopo il pranzo al sacco, organizzato dall'agriturismo in un'area attrezzata, nel pomeriggio si terrà una visita guidata al parco Aymerich, con il percorso degli alberi centenari, tra i quali il celebre e maestoso Cedro del Libano, il castello giudicale con le imponenti rovine, che la tradizione ritiene sia stato residenza estiva di Eleonora D'Arborea, le principali cascate che in questo periodo, alimentate dalle ultime piogge, sono particolarmente ricche d'acqua.

Ivana Fulghesu

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative