La Nuova Sardegna

Oristano

Evade dai domiciliari e molesta la ex: arrestato

di Elia Sanna
Evade dai domiciliari e molesta la ex: arrestato

Raffaele Pintau è uscito dalla casa di Ghilarza dove si trova in stato di detenzione È andato a Oristano dalla ex compagna che però ha subito avvisato i carabinieri

18 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





GHILARZA. Non riesce a farsi una ragione di quella separazione, ma nonostante fosse gli arresti domiciliari ha nuovamente violato il divieto del giudice ed ha molestato nuovamente l'ex compagna. Per Raffaele Pintau, 38 anni di Sassari, ma residente a Ghilarza, sono scattate nuovamente le manette con l'accusa di atti persecutori. Dopo l'ennesima denuncia della donna l'uomo è finito in una cella del carcere di Massama. Il nuovo episodio si è verificato alcuni giorni fa proprio nel capoluogo oristanese, dove vive l'ex fidanzata. Secondo quanto hanno accertato i carabinieri di Ghilarza, Raffaele Pintau, agli arresti domiciliari dallo scorso 9 ottobre, si è allontanato dalla sua abitazione di Ghilarza, senza alcuna autorizzazione da parte del tribunale. Incurante sia del provvedimento restrittivo, che del divieto di avvicinarsi alla donna, ha lasciato Ghilarza e ha raggiunto Oristano. Il suo obiettivo era proprio quello di incontrare l'ex compagna e così ci ha riprovato. Ma il suo viaggio ad Oristano non gli ha portato certo bene. Quando la donna si è trovato davanti l'uomo ha chiamato i carabinieri e lo ha denunciato. Dopo gli accertamenti e la segnalazione alla magistratura, Raffaele Pintau è stato raggiunto ieri mattina da un nuovo ordine di carcerazione emesso dal giudice di sorveglianza del tribunale di Oristano, Rossella Spano.

Il magistrato gli ha contestato così non solo l'ennesimo reato di stalking, ma anche l'evasione e la violazione del divieto di avvicinare l'ex compagna. Ieri mattina i carabinieri del nucleo operativo della Compagnia di Ghilarza si sono presentati a casa di Raffaele Pintau e gli hanno notificato il provvedimento del giudice.

Dopo le formalità di legge l'uomo è stato trasferito dai militari a Massama. Il precedente provvedimento restrittivo era avvenuto all'inizio di ottobre dopo la condanna che l'uomo aveva subito per stalking, nei confronti dell'ex fidanzata. Una lunga storia fatta di minacce e di ritorsioni dopo la decisione della donna di lasciarlo. Ma quella separazione a lui non era mai andata già ed aveva così iniziato la sua opera infinita di stalker. La donna era talmente ossessionata che aveva lasciato anche il centro del Guilcer e si era trasferita a Ghilarza. Due giorni fa Raffaele Pintau c'è ricascato per l'ennesima volta. Ma questa volta il giudice ha deciso di revocargli gli arresti domiciliari e di farlo rinchiudere in carcere.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative