La Nuova Sardegna

Oristano

I vigili al poligono dell’Omodeo

I vigili al poligono dell’Omodeo

Il corpo di polizia locale parteciperà all’attività addestrativa di tiro

10 dicembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. C'è anche il Comune di Oristano fra i clienti del contestato poligono di tiro del Caip di Abbasanta, sulle sponde del Lago Omodeo. Lo rivelano due determine firmate dal comandante della polizia municipale l'11 e il 12 novembre scorso e pubblicate oggi all'Albo pretorio del Comune.

La prima riguarda la partecipazione di 37 agenti del corpo di polizia locale alla sessione 2014 delle attività di addestramento al maneggio e all'uso delle armi da fuoco in dotazione. La seconda riguarda, invece, l'acquisto delle munizioni che saranno utilizzate da ciascun agente. Complessivamente l'attività di addestramento costerà ai cittadini di Oristano poco meno di quattromila euro più le spese del carburante per raggiungere il poligono con le auto di servizio.

Per la precisione, il Comune pagherà al Caip 90 euro per ciascuno dei 37 agenti e ufficiali della polizia locale che parteciperà alle attività di addestramento per un totale di 3.330 euro e spenderà altri 648 euro per l'acquisto delle munizioni calibro 9x21 che saranno utilizzate per l'addestramento.

Il poligono sulle sponde del lago Omodeo è al centro di una forte polemica, capitanata da una parte dei sindaci dei Comuni della zona, che ne chiedono la chiusura denunciandone l’incompatibilità con la vocazione turistica e ambientale della zona.

Un comitato di cittadini ha denunciato l’inquinamento che l’attività del poligono provoca nell’ambiente.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative