La Nuova Sardegna

Oristano

Via libera al Piano del centro storico

Seneghe, pubblicata sul Buras la verifica di conformità dello strumento urbanistico

05 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SENEGHE. È stata pubblicata nel numero 52 del Buras, datato 27 novembre, l'approvazione definitiva della “Verifica di conformità e variante al Piano Particolareggiato del centro storico”. C'è voluto oltre un anno e mezzo perché la Regione approvasse il documento, ritenuto fondamentale per smuovere un settore importante come l'edilizia, che consentirà ai privati di intervenire nel centro storico che era stato bloccato dalle norme contenute dal Ppr.

Con lo strumento urbanistico operativo si aprono nuove opzioni per i proprietari di immobili e di aree che si trovano nel centro storico del paese.

Delle osservazioni al piano redatto da Roberto Barraccu, presentate dai tecnici locali all'ufficio tecnico del Comune, otto erano state bocciate, qualcuna accolta con riserva e tutte le altre approvate.

Quel piano, però, aveva suscitato molte riserve nella minoranza consiliare, che aveva criticato duramente le scelte operate dalla Giunta guidata dal sindaco Antonio Luchesu, ritenendole penalizzanti per qualcuno e favorevoli per qualcun altro.

Il documento contenente le osservazioni accolte, quindi, venne inviato alla Regione per l'approvazione definitiva. Ma, il via libera della Regione è arrivato solo qualche giorno fa, dopo un tempo che molti cittadini di Samugheo hanno ritenuto eccessivo. Per chi attendeva il via libera per avere la possibilità di interventi edificatori, in tempi di crisi come quelli attuali, la notizia della pubblicazione del Piano del centro storico nel bollettino della Regione è una notizia molto importante.

A comunicare l'avvenuta approvazione della variante, è stato il responsabile del servizio tecnico del Comune, Salvatore Pintus, con una nota di qualche giorno fa.

Piero Marongiu

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative