La Nuova Sardegna

Oristano

seneghe

Pochi i riconoscimenti per l’olio della Sardegna

di Piero Marongiu
Pochi i riconoscimenti per l’olio della Sardegna

Grande successo per Prentzas apertas, la festa dell’extravergine nuovo Tra le produzioni locali l’unica segnalazione è andata ad un’azienda di Alghero

01 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SENEGHE. Le tensioni che hanno preceduto l’edizione 2014 di Prentzas apertas non hanno guastato il clima di festa con il quale i seneghesi hanno accolto gli oltre cinquemila visitatori, arrivati da tutta la Sardegna, per gustare le bruschette condite con il primo olio d’oliva della stagione. A guastare la festa non c’è riuscito neppure il fortissimo vento di scirocco che ha imperversato per tutta la giornata di ieri, facendo registrare temperature superiori ai 25 gradi. Insomma: festa doveva essere e festa è stata per tutti. Quelli più soddisfatti, però, sono stati sicuramente i produttori e i ristoratori, che hanno registrato ottimi affari.

La manifestazione si è aperta alle 9 di mattina con il tour degli oliveti, che ha visto la partecipazione di circa 300 bikers più un centinaio di amanti della camminata nordic walking.

Alle 10.30, nella casa Aragonese, si è svolta la cerimonia di premiazione degli oli extravergine di oliva che hanno partecipato al Premio nazionale per l’olio extravergine di oliva Montiferru. Il sindaco Antonio Luchesu, aprendo i lavori del convegno che ha preceduto la premiazione, ha ribadito l’esigenza di salvaguardare la coltura dell’olivo e di  proseguire nella scelta della qualità, piuttosto che in quella della quantità.

«Più della metà degli oli saliti sul podio lo scorso aprile - ha detto Pier Paolo Arca, presidente della giuria degli assaggiatori - hanno superato la shelf life, il test di riassaggio, unico nel suo genere in Italia, perché sottopone a una verifica nel tempo gli oli premiati».

Dei 16 oli analizzati dalla giuria, ben 9 hanno ottenuto un premio anche alla shelf life. A fare incetta dei premi nelle varie sezioni esaminate, però, ancora una volta sono stati gli extravergini provenienti dalla Penisola. L’unico extravergine premiato è stato il fruttato prodotto dall’azienda agricola Giuseppe Fois, di Alghero, che si è aggiudicato il terzo posto nella categoria Pluricultivar. Gli altri riconoscimenti sono andati: Sezione Dop-Igp, a Don Gioacchino, dell’azienda leone Sanino Donato Claudio, di Canossa di Puglia; Sezione Bio: Leccio del como, dell’azienda Torre Bianca di San Casciano in Val di Pesa; Sezione Monocultivar: Maurino, dell’azienda Il Casalone di san Casciano in Val di Pesa; Sezione Pluricultivar, Guadagnolo Primus, dell’azienda Alampi di Bagno di Ripoli. Nella Sezione Internazionale, il premio va allo spagnolo Venta del Baron della Muela, di Priego de Cordoba.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative