La Nuova Sardegna

Oristano

Insieme per non dimenticare

di Cristina Diana
Insieme per non dimenticare

Terralba ricorda in questo week end le sue passate alluvioni e lancia una nuova raccolta fondi

14 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





TERRALBA. Per ricordare il 18 novembre un weekend tra riflessione e desiderio di sognare.

Due diverse iniziative questo fine settimana serviranno a ricordare il primo anniversario dell'alluvione che ha colpito la cittadina: sabato una mostra documentaria che ripercorre la storia degli allagamenti e dei problemi idrogeologici del territorio, domenica una manifestazione tra moda musica e danza per raccogliere altri fondi destinati a chi durante quel disastro ha perso tanto, compreso la sua attività.

“Terralba ricorda le alluvioni storiche” sarà un incontro-esposizione in cui attraverso i documenti del comune, le delibere, ecc si ricorderanno le alluvioni che nella storia hanno toccato la cittadina: un'occasione di riflettere sul passato per programmare il futuro.

Sabato alle 18 nel centro culturale perciò Maria Luisa Dessì, archivista, presenterà la mostra e illustrerà i documenti, mentre Giovanni Paolo Salaris illustrerà le implicazioni sul presente e futuro, facendo anche conoscere il progetto della casa editrice Maria puntaboru di un libro che raccolga le testimonianze dell'alluvione.

Domenica invece alle ore 17 presso l'auditorium delle scuole in via Rio Mogoro si terrà “C'era una volta”, spettacolo di moda, musica, danza e tanto altro, per esorcizzare nel sogno e nella magia i brutti ricordi dell'alluvione.

L'evento è organizzato da diverse aziende e attività locali, come i parrucchieri Rosalba Perra e Simone Pau, Isola Sposa di Paolo Frau, Ohana di Renzo Mereu, Cantina Su cuppoi dei fratelli Perra, cantine Melis, Cantine del Bovale, e tanti altri.

«Abbiamo ideato un'atmosfera da favola, dove le ragazze impersoneranno personaggi fuori dal tempo, con abiti, acconciature e trucco realizzate appositamente, sarà una serata per sognare» spiega Rosalba Perra, «è una manifestazione per esorcizzare ciò che accaduto e tutti assieme realizzare qualcosa di più bello, infatti ci sarà una raccolta fondi per la protezione civile e ringrazieremo ancora una volta i tanti volontari che ci hanno aiutato».

Diversi case tra cui alcune delle più famose case di prodotti di bellezza hanno donato propri prodotti che saranno venduti per la raccolta fondi, inoltre l'ingresso alla serata sarà ad offerta libera. Ci saranno diversi temi creativi, come l'Ottocento, le favole, e il mistero, e le modelle sfileranno con abiti e acconciature a tema, ma ci saranno anche esibizioni musicali e canore, uno spettacolo di luci di Gionata Loi, la danza del ventre di Sara Naskdil, la chitarra di Nicola Schintu e tanto altro.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative