La Nuova Sardegna

Oristano

ORISTANO

"Dio capisce il sardo": convegno su "limba" e religione

La festa del Rimedio è uno dei tanti esempi di religiosità espressa in "limba"
La festa del Rimedio è uno dei tanti esempi di religiosità espressa in "limba"

Sabato all'Hospitalis iniziativa promossa dal Centro diocesano di teologia

11 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Dio capisce il sardo? La domanda non suoni blasfema, anche perché a parlarne è proprio il Centro diocesano di telogia che sull'argomento "limba" e religione ha organizzato per sabato 15 novembre (ore 9, auditorium Hospitalis Sancti Antoni di Oristano, ingresso in via Cagliari) il convegno: Deus cumprendet su sardu: faedda∙ddu.  Pregare in sardu in Sardigna e foras dae s'Ìsula. Dio capisce il sardo: parlalo, parlagli. Pregare in sardo in Sardegna e fuori dall’Isola.

"Il convegno - spiegano gli organizzatori - si pone l'obiettivo di approfondire alcuni aspetti di inculturazione e di prassi in ambito religioso nel rapporto tra la Chiesa e le lingue minoritarie – con particolare riferimento alla lingua sarda – e di porre le basi per una una più fattiva e costante collaborazione di quanti si interessano, in ambiti e competenze diverse, alla traduzione dei testi biblici".

Nell'ambito del convegno la PFTS University Press inaugurerà una nuova collana di studi dedicata alla tradizione religiosa in Sardegna. La collana “Eucologicon Sardiniae”, promossa dalla Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna nello spirito delle indicazioni del Concilio Plenario Sardo (La Chiesa di Dio in Sardegna all’inizio del terzo millennio, n. 116), nasce con due sezioni: una prima dedicata ai “Testi della tradizione e ad experimentum”, e una seconda dedicata a Studi che aiutino a entrare in quel “vasto e delicato lavoro [...] caratterizzato anche da rigoroso studio scientifico” orientato verso il “raccordo tra pietà popolare, liturgia ecclesiale e autenticità di fede e di vita cristiana”.

Il convegno è organizzato in collaborazione con la Provincia di Oristano e il circolo “Su Nuraghe” di Biella, con il patrocinio del Comune di Oristano, in collaborazione con l'Arcidiocesi di Oristano, la Diocesi di Biella, la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna di Cagliari, il Comune di Biella e la FASI, e con il supporto della Fondazione Sardinia, della Società Cooperativa “L'Altra cultura” di Oristano, di Terra de Punt e di Ejatv, organizzano. Per ulteriori informazioni: Provincia di Oristano, Ufficio della Lingua e della Cultura Sarda. Tel. 0783.3683.203 e-mail: ufitziu@dischente.or.it sito: www.dischente.or.it

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative