La Nuova Sardegna

Oristano

simaxis

I nomi dei martiri delle due guerre

Domani cerimonia per ricordare i 19 caduti della comunità

03 novembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SIMAXIS. Domani nella Piazza del Comune di Simaxis, sono in programma le commemorazioni per i Caduti di tutte le guerre. Il ritrovo è previsto per le ore 9.30 davanti al Comune. Alle 10 partirà il corteo verso il Monumento dei Caduti dove si svolgerà la cerimonia dell'alzabandiera. I militari deporranno una corona d'alloro e verrà fatto l'appello per ricordare i 19 giovani combattenti di Simaxis.

«La tromba scandirà i passi della cerimonia – dice il vicesindaco Ignazio Addari – mentre gli alunni deporranno un fiore per ciascun caduto».

Alla cerimonia parteciperanno le autorità civili e militari, le scolaresche, le associazioni culturali locali, la popolazione per rendere omaggio ai Caduti.

«Il sindaco – continua Addari – ricorderà tutte le persone che hanno pagato con il sacrificio della vita la difesa della Patria, che hanno consentito a tutti noi di poter vivere in un'Italia Unita, libera è democratica».

Subito dopo nella Piazza del Comune verrà offerto un rinfresco a tutti i partecipanti.

Ecco i nomi dei cittadini di Simaxis caduti nelle due guerre.

Prima Guerra Mondiale: Costantino Addari, Luigi Addari, Antonio Atzori, Pietro Ledda, Domenico Massa, Salvatore Mele, Michele Melis, Antonio Mureddu, Francesco Olias, Pietro Perria, Salvatore Perria, Vincenzo Poddighe, Celestino Spanu.

Seconda Guerra Mondiale: Francesco Dessì, Renzo Cherchi, Ernesto Spanu, Antonio Solinas, Nicolò Fadda, Antonio Loddo.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative