La Nuova Sardegna

Oristano

sedilo

Un esercito di giovani motivati sul tatami

Un esercito di giovani motivati sul tatami

SEDILO. Il paese sempre più ombelico della Sardegna nel campo delle arti marziali. Anche l’ultimo fine settimana lo Judo Sport Center è stato teatro degli allenamenti regionali organizzati dalla...

30 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SEDILO. Il paese sempre più ombelico della Sardegna nel campo delle arti marziali.

Anche l’ultimo fine settimana lo Judo Sport Center è stato teatro degli allenamenti regionali organizzati dalla Fijlkam per le categorie Esordienti A e B, Cadetti, Junior, Senior e Master della disciplina orientale codificata dal maestro Jigoro Kano.

Sotto gli sguardi del vicepresidente della federazione regionale Efisio Mele, del commissario tecnico regionale Paolo Scanu, del responsabile organizzativo Efisio Andreuccetti e del responsabile Scuola e Promozione Stefano Urgeghe, sul tatami si sono alternati una cinquantina di atleti provenienti da Sassari, Pirri, Cagliari, Olbia, Lunamatrona, Macomer, Bosa, Abbasanta e Sedilo, che consolida così il suo potere d’attrazione su un movimento sportivo in espansione.

Da alcuni anni, infatti, gli impianti locali costituiscono il fulcro della preparazione di molti degli agonisti che si affermano con regolarità a livello regionale, nazionale e internazionale.

La succursale della struttura messa a disposizione dal Comune è sede, inoltre, dei corsi di formazione riservati agli aspiranti tecnici-istruttori, una quarantina di iscritti provenienti da tutta l’isola.

L’offerta dell’Asd Judo comprende anche le lezioni di Kata, propedeutiche alla preparazione dei judoka che intendono sostenere gli esami per il conseguimento dei titoli 1°, 2° e 3° Dan.

Il tirocinio è curato dal tecnico regionale Fijlkam Paolo Scanu, che si avvale della collaborazione dei docenti federali Gavino Piredda (presidente Fijlkam Sardegna), di Monica Piredda e del maestro Giorgio Garau.

Contestualmente viene portata avanti l’attività ordinaria, che da qualche tempo include anche i percorsi di riabilitazione per le persone con disabilità psico-motorie.

I pre-agonisti e gli agonisti tesserati con lo Judo Sport Center sono quaranta, tutti affidati alle cure del direttore Paolo Scanu, dei maestri Davide Ticca e Sebastiano Mastinu e dell’aspirante tecnico Boris Daga.

Maria Antonietta Cossu

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative